La correzione della visura catastale tramite Foglio di Osservazione o Preallineamento può essere effettuata per errori risultanti da mancato o scorretto inserimento dei dati da parte degli Uffici Competenti ossia quando i dati catastali risultano difformi dagli atti di provenienza; se invece l’errore è stato causato dal contribuente o da chi ha redatto l’atto occorre procedere con una nuova pratica di voltura catastale.
La Correzione Dati Catastali deve essere presentata presso l’Agenzia Entrate – Ufficio Provinciale del Territorio competente.
I dati rettificabili tramite questa procedura semplificata sono:
- dati anagrafici (errori di ortografia);
- dati dell’immobile quali indirizzo, n. civico, scala , piano, lotto, edificio;
- dati relativi alla quota di proprietà;
- consistenza (mq. vani): in questi casi si parla di rettifica tecnica e potrebbe essere necessaria la presentazione di una nuova pratica catastale Docfa; in tal caso verrai contattato da un ns. operatore.
La Docu Service avvalendosi di tecnici abilitati di propria fiducia, provvede alla redazione e presentazione della pratica.
Chi può richiedere la Correzione Dati Catastali?
La Correzione Dati Catastali può essere presentata dal proprietario dell’immobile o da un suo delegato.
Cosa occorre per poter presentare la pratica di Correzione Dati Catastali?
Per la Correzione Dati Catastali occorre:
- Copia del titolo di proprietà (successione, compravendita, donazione)
- Delega alla presentazione
- Copia del documento di identità
Come si svolge il servizio di Correzione Dati Catastali?
Una volta compilato il form di richiesta ed inserita la copia dell’atto nella tua area riservata insieme alla delega ed alla copia del documento d’identità, la pratica verrà esaminata, predisposta e presentata presso l’Ufficio competente.
Ad evasione della pratica da parte dell’Agenzia Entrate verrà fornita la visura catastale aggiornata.
Quanto costa la pratica di Correzione Dati Catastali?
La pratica di Correzione Dati Catastali costa da listino €. 35,00 + iva
Quali sono i tempi di evasione/consegna della pratica di Correzione Dati Catastali?
La tempistica di presentazione all’Ufficio della pratica varia da 5 a 10 gg. lavorativi dal momento della ricezione di tutta la documentazione necessaria. I tempi di inserimento dei dati corretti sono mediamente di circa 30 gg.; per alcuni Uffici Catastali potrebbero essere necessari tempi più lunghi per ricevere la visura aggiornata.
I tempi di consegna s’intendono in giorni lavorativi (esclusi sabato –domenica – festività-ferie)
E' comunque possibile effettuare la richiesta del servizio in qualsiasi momento; le richieste pervenute al di fuori dei nostri orari di apertura verranno lavorate al ns. rientro.
Si segnala inoltre che i tempi di evasione possono subire ritardi non imputabili a Docu-service.it, come ad esempio mancanza di collegamento al Sistema Centrale o ad un singolo Ufficio o le diverse tempistiche di evasione dei vari Uffici Provinciali.
Modalità di consegna:
All’evasione della pratica riceverai la visura aggiornata via mail; la stessa restera disponibile nella tua area riservata del ns. Sito per 6 mesi.
Modalità di pagamento:
- Carte di credito
- Poste Pay
- PayPal
- Bonifico bancario (in tal caso la consegna è subordinata all’accredito del pagamento in banca e pertanto i tempi di consegna slitteranno di conseguenza)