Termini & Condizioni per l’uso della piattaforma Docu-Service.it
Il presente contratto è stipulato da Docu Service S.r.l. (P. IVA 05378050016), con sede legale a Torino (TO) in c.so Vittorio Emanuele II 96, in persona del suo legale rappresentante pro tempore, di seguito anche “Docu Service” e la persona fisica o giuridica le cui generalità sono meglio circostanziate nel modulo di registrazione al sito web disponibile all’indirizzo https://www.docu-service.it/ e nella relativa area utente, di seguito “Cliente” Ciascuna detta anche Parte, congiuntamente Parti
PREMESSO
- Che Docu Service S.r.l. è una società di diritto italiano munita di autorizzazione di Agenzia d’Affari come previsto dal TULPS (Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza), è una importante realtà italiana che offre i servizi di disbrigo pratiche, richiesta e consegna di certificati e visure e che commercializza i cosiddetti servizi digitali (come, ad esempio, la piattaforma per la fatturazione elettronica, dispositivi e certificati di firma digitale, le caselle PEC, lo SpID…);
- Che Docu Service intende fornire i propri servizi tramite la piattaforma web raggiungibile all’indirizzo www.docu-service.it;
- Che il Cliente, dopo aver valutato attentamente la piattaforma e la tipologia di servizi offerti, dichiara di voler acquistare quelli di suo interesse al prezzo indicato in ogni singola pagina del sito web, ritenendo che possano soddisfare le sue esigenze;
Tanto opportunamente premesso, le Parti convengono e stipulano quanto segue.
1. Efficacia delle premesse
Le premesse costituiscono parte integrante del presente contratto.
2. Definizioni
Ai fini dell’interpretazione dei termini e delle condizioni, si applicano le seguenti definizioni:
- Account: il profilo dell’utente, accessibile mediante l’inserimento delle credenziali di accesso nell’apposito modulo di login;
- Contenuti: tutti i contenuti presenti su docu-service.it, con espressa esclusione dei dati personali dei clienti, comunque, di tutto il materiale coperto da copyright di terzi;
- Dati personali: tutti i dati riferiti o riferibili all’utente, così come richiesti dal modulo di iscrizione e/o da quello di gestione dell’account;
- Piattaforma: l’applicazione web con cui sono erogati i servizi meglio specificati nel presente contratto;
- Scheda: pagina descrittiva di ogni servizio offerto da Docu Service sulla propria piattaforma web;
- Servizio: ogni servizio offerto da Docu Service per il tramite dell’omonima piattaforma.
3. Oggetto del contratto
Il presente contratto disciplina i rapporti tra le Parti in ordine ai servizi di cui il Cliente richiede l’erogazione a Docu Service, previo pagamento del prezzo indicato in ogni loro scheda.
4. Condizioni generali per l’erogazione dei servizi
- Le presenti condizioni sono applicabili a tutti i servizi erogati da Docu Service per il tramite dell’omonima piattaforma.
- Ove necessario, le presenti condizioni sono integrate da altre clausole specifiche per alcuni particolari servizi.
- Il Cliente, con la compilazione del modulo di registrazione disponibile in ogni pagina del sito web, crea gratuitamente il proprio account con cui consultare le pagine dei servizi offerti.
- L’account Cliente potrà essere creato solo ed esclusivamente da persone maggiorenni.
- Docu Service si riserva il diritto di verificare la veridicità delle informazioni fornite dal Cliente, anche chiedendogli ulteriori dati personali che, al termine del processo, saranno prontamente cancellati.
- Ove il Cliente decida di acquistare un servizio offerto da Docu Service, dovrà semplicemente cliccare sul pulsante “Richiedi subito” disponibile nel catalogo dei servizi pubblicato sul sito o nella pagina descrittiva del servizio, all’interno della quale sono indicati:
- i tempi in cui sarà erogato il servizio scelto;
- il prezzo, comprensivo di IVA, che il Cliente dovrà pagare anticipatamente a Docu Service;
- le modalità con le quali sarà erogato il servizio (ad esempio: download della documentazione dall’area clienti, invio della stessa tramite e-mail, spedizione al domicilio del Cliente, etc.…);
- le modalità di pagamento.
- Nella pagina che si aprirà dopo aver cliccato su “Richiedi subito”, il Cliente dovrà compilare il modulo in essa contenuto con i dati richiesti per l’erogazione del servizio. Tutti i dati contrassegnati dall’asterisco rosso * sono obbligatori.
- Nella stessa pagina, ove richiesto, il Cliente dovrà indicare anche le modalità di consegna dei servizi richiesti (Corriere, Posta Prioritaria o ritiro in sede). Per ognuna delle accennate modalità gli sarà mostrato anche il relativo prezzo da versare a Docu Service in fase di check-out.
- Dopo aver compilato il modulo, il Cliente dovrà cliccare sul pulsante “Prosegui” e indicare nella successiva pagina le modalità di pagamento del servizio, scegliendo fra PayPal, Carta di credito, Poste Pay e Bonifico bancario.
- Dopo aver completato la procedura di pagamento, Docu Service prenderà in carico l’ordine del Cliente, confermandolo con una e-mail. Da questo momento decorrerà il termine per la consegna dei documenti o dei beni richiesti. Nel caso di pagamento con bonifico bancario, il termine decorrerà dall’effettivo accredito del prezzo del servizio.
- Il Cliente, accettando le presenti condizioni contrattuali, dichiara di essere stato reso edotto da Docu Service e di aver perfettamente compreso che i tempi di erogazione dei servizi scelti potrebbero essere più lunghi di quanto indicato per cause non imputabili a Docu Service (inerzia degli Enti, particolare complessità a reperire le informazioni negli archivi degli stessi, etc…). In tal caso, Docu Service comunicherà al Cliente che la consegna richiederà più tempo del previsto, indicandogli una nuova data di consegna.
- Ad ogni modo, il Cliente, accettando le presenti condizioni contrattuali, dichiara di essere stato informato e di aver perfettamente compreso che i tempi di evasione indicati sono puramente indicativi e che Docu Service non è tenuta a rispettare le date di consegna indicati sul sito web.
- Durante l’erogazione del servizio, Docu Service potrà chiedere al Cliente ulteriori dati ad integrazione di quelli indicati.
- Il Cliente, accettando le presenti condizioni contrattuali, dichiara di essere stato reso edotto da Docu Service e di aver perfettamente compreso che, per l’erogazione di alcuni servizi, potrebbe essere necessaria la sottoscrizione di una delega a Docu Service stessa che dovrà esserle trasmessa, con le procedure all’uopo indicate, assieme alla copia di un documento di identità in corso di validità e della tessera sanitaria.
- Il Cliente, accettando le presenti condizioni contrattuali, dichiara di essere stato reso edotto da Docu Service e di aver perfettamente compreso che il termine per la consegna dei documenti o dei beni richiesti è sospeso finché non avrà trasmesso a Docu Service i dati integrativi richiesti o la delega di cui al precedente punto.
- Ove il Cliente non trasmetta i dati aggiuntivi o la delega di cui ai precedenti punti a Docu Service entro il termine di tre giorni dall’e-mail di richiesta di integrazione, Docu Service tratterrà il 10% di quanto versato dal Cliente a titolo di compenso per l’istruttoria del servizio, convertendo il restante 90% in credito che il Cliente potrà spendere in altri servizi. La presente disposizione non si applica al Cliente persona fisica, che potrà eventualmente optare per la restituzione del 90% di quanto corrisposto con lo stesso metodo di pagamento utilizzato. La restituzione avverrà nei 14 giorni lavorativi successivi.
- Il Cliente, accettando le presenti condizioni contrattuali, dichiara di essere stato reso edotto da Docu Service e di aver perfettamente compreso che, se non diversamente specificato nel contratto, le obbligazioni assunte da Docu Service sono di mezzi e non di risultato. Dunque, ove Docu Service non possa erogare il servizio soddisfacendo le aspettative del Cliente (ad esempio, perché i certificati richiesti non sono disponibili presso l’Autorità a cui Docu Service si rivolge per conto del Cliente) il servizio si considererà comunque erogato. Ad ogni modo, è onere di Docu Service trasmettere al Cliente, per e-mail o tramite l’area clienti, il diniego all’accesso alla documentazione o la comunicazione di mancanza dei dati formulati dall’Ente.
- Nel caso in cui l’Ente non comunichi a Docu Service né il diniego né la mancanza dei dati richiesti, Docu Service tratterrà il 10% di quanto versato dal Cliente a titolo di compenso per l’istruttoria del servizio, convertendo il restante 90% in credito che il Cliente potrà spendere in altri servizi. La presente disposizione non si applica al Cliente persona fisica, che potrà eventualmente optare per la restituzione del 90% di quanto corrisposto con lo stesso metodo di pagamento utilizzato. La restituzione avverrà nei 14 giorni lavorativi successivi.
- Il Cliente, accettando le presenti condizioni contrattuali, dichiara di essere stato reso edotto da Docu Service e di aver perfettamente compreso che, ove versi un importo maggiore di quello previsto come compenso per l’erogazione del servizio scelto, questo sarà automaticamente ed interamente convertito da Docu Service in credito spendibile per i servizi erogati.
- Il Cliente dovrà spendere il credito accumulato entro 12 mesi dal suo riconoscimento.
- Docu Service erogherà i servizi richiesti dal Cliente dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 18.30, esclusi i periodi festivi e feriali.
5. Prezzi e modalità di pagamento
- Tutti i prezzi esposti nel catalogo online o nelle pagine che descrivono i singoli servizi sono comprensivi di IVA.
- Tutti i prezzi esposti sono al netto di imposte, tasse e spese di consegna da versarsi eventualmente agli Enti presso cui Docu Service agirà per il Cliente, che, comunque, saranno indicati al Cliente prima della conclusione dell’acquisto.
- Ove ciò non fosse possibile, i costi aggiuntivi saranno comunicati tempestivamente per e-mail al Cliente che, a questo punto, potrà recedere dal contratto senza il pagamento di penali e avrà diritto alla restituzione di quanto versato per il servizio, a meno che il servizio non sia già stato erogato in parte. La restituzione avverrà nei 14 giorni successivi sullo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Cliente in fase d’ordine.
- Il Cliente, accettando le presenti condizioni contrattuali, dichiara di essere stato reso edotto da Docu Service e di aver perfettamente compreso che i pagamenti di imposte, tasse, spese di consegna e altri oneri non ipotizzabili al momento della richiesta del servizio, ma comunicatigli successivamente per e-mail, dovranno essere comunque eseguiti in via anticipata.
- Se il Cliente non dovesse versare quanto ulteriormente richiestogli da Docu Service entro tre giorni dalla ricezione dell’e-mail di cui al precedente punto 5.3, Docu Service potrà interrompere l’erogazione del servizio, trattenendo quanto già versato dal Cliente come compenso per l’attività sino a quel momento espletata.
- Docu Service emetterà, in favore dei clienti professionisti, regolare fattura elettronica nei tempi e nei modi previsti dalla vigente normativa, inviando loro una copia di cortesia con e-mail ordinaria. I clienti privati, invece, riceveranno una ricevuta elettronica dell’avvenuto pagamento (c.d. scontrino).
6. Uso della piattaforma. Obblighi del Cliente
- Dopo la registrazione al sito web, Docu Service metterà a disposizione del Cliente un’area riservata (c.d. area clienti) attraverso cui costui potrà verificare di volta in volta i suoi ordini, rispondere alle eventuali richieste di documentazione aggiuntiva, oltre a modificare i propri dati personali.
- Il Cliente è quindi tenuto a consultare frequentemente la propria Area Clienti al fine di verificare costantemente lo stato dei rapporti con Docu Service.
- Il Cliente, accettando le presenti condizioni contrattuali, dichiara di essere stato reso edotto da Docu Service e di aver perfettamente compreso che le comunicazioni tramite l’area clienti hanno carattere privilegiato rispetto a quelle per e-mail. Pertanto, ove una richiesta di Docu Service pervenga solo tramite questo canale, il Cliente non potrà avanzare alcuna pretesa risarcitoria nei confronti di Docu Service per non averla tempestivamente visualizzata, essendo suo onere controllare frequentemente l’area clienti.
- L’utente si obbliga a usare la piattaforma così come gli viene messa a disposizione da Docu Service e, pertanto, gli è fatto espresso divieto di alterarla, modificarla, di eseguire operazioni di reverse engineering o, comunque, di usarla per scopi diversi da quelli per i quali è stata concepita.
- Il Cliente si impegna e si obbliga, una volta conclusa la procedura d’acquisto online, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali, da costui, peraltro, già visionate ed accettate in quanto passaggio obbligato nella procedura di acquisto, nonché delle specifiche dei servizi richiesti, e ciò al fine di soddisfare integralmente le condizioni di cui al d.lgs. n. 206/2005 (Codice del consumo).
- Le presenti condizioni generali possono essere aggiornate o modificate in qualsiasi momento da Docu Service che provvederà a darne comunicazione tramite il proprio sito web. Ogni qualvolta intervenga una modifica delle presenti condizioni generali, il Cliente si impegna e si obbliga a provvedere alla loro stampa e conservazione.
- È fatto severo divieto al Cliente di inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone, né di fantasia.
- È espressamente vietato effettuare doppie registrazioni corrispondenti ad una sola persona o inserire dati di terze persone. Docu Service si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori e dei clienti tutti.
- Il Cliente malleva Docu Service da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti da lui stesso, essendone unico responsabile del loro corretto inserimento.
- Il Cliente è tenuto a non comunicare a nessuno il proprio username e la propria password e, di conseguenza a custodirli con le dovute accortezze. Ove il Cliente divulghi le proprie credenziali, Docu Service non potrà essere ritenuta responsabile di eventuali violazioni della privacy del Cliente, né di addebiti per servizi richiesti da terzi.
- Qualora il Cliente si renda conto di aver smarrito le proprie credenziali o che altri le stiano utilizzando, è tenuto ad avvertire Docu Service entro 24 ore dalla scoperta, di modo che questa possa sospendere il suo account fino a che la vicenda non sia risolta. La sospensione dell’account sarà eseguita entro le ore 12 del giorno lavorativo successivo a quello della richiesta.
- Ove Docu Service rilevi che il Cliente abbia violato una clausola qualsiasi del presente contratto, potrà sospendere o cancellare l’account del Cliente senza preavviso alcuno. Allo stesso modo, potrà sospendere l’account del Cliente ove si accorga di un suo uso non autorizzato o non congruo alla media dei servizi richiesti sino a quel momento. In tal caso, Docu Service non sarà tenuta a risarcire il Cliente.
- Il Cliente, accettando le presenti condizioni contrattuali, dichiara di essere stato reso edotto da Docu Service e di aver perfettamente compreso che Docu Service, in caso di sospensione o cancellazione dall’account, tratterà il 50% di quanto versato o l’intero credito “bonus” giacente a titolo di ristoro per l’attività eseguita sino a quel momento, fatto salvo il risarcimento di ogni ulteriore danno.
7. Diritto di recesso
- Ove il Cliente sia una persona giuridica, non potrà esercitare alcun diritto di recesso.
- Ove il Cliente sia una persona fisica, potrà esercitare il diritto di recesso (o di ripensamento) nei 14 giorni successivi al pagamento del prezzo del servizio richiesto, compilando in tal senso l’apposito modulo messogli a disposizione nell’area clienti e inviandolo a Docu Service con PEC, e-mail o raccomandata A/R.
- Ricevuta l’istanza per l’esercizio del diritto di recesso, Docu Service verserà al Cliente quanto corrisposto entro i successivi 14 giorni.
- Resta inteso che, ai sensi dall’art. 59 del D.lgs. 205/06 c.d. Codice del Consumo, il diritto di recesso è espressamente escluso per:
- i contratti per servizi già completamente eseguiti, con l’accordo espresso del consumatore, ed iniziati prima del decorso del termine di 14 giorni per il recesso;
- la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati (come, ad esempio, gli indirizzi PEC, le smart card o le firme digitali);
- la fornitura di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna, ivi inclusi i codici di attivazione di licenze software, se utilizzati dal Cliente;
- la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale.
8. Limitazioni di responsabilità
- Il Cliente, accettando le presenti condizioni contrattuali, dichiara di essere stato reso edotto da Docu Service e di aver perfettamente compreso che questa non potrà essere in alcun modo ritenuta responsabile per eventuali danni cagionati dall’inerzia o da qualsivoglia ritardo dell’Ente che dovrà materialmente consegnare la documentazione o i beni di interesse del Cliente.
- Il Cliente, accettando le presenti condizioni contrattuali, dichiara di essere stato reso edotto da Docu Service e di aver perfettamente compreso che questa non potrà essere in alcun modo ritenuta responsabile ove i dati contenuti nei certificati e/o nei documenti richiesti siano utilizzati dal Cliente per scopi illeciti. Docu Service, infatti, agisce come mero delegato del Cliente per dette richieste, restando estranea a qualsiasi utilizzo della documentazione stessa.
- Docu Service non potrà erogare correttamente il servizio qualora il Cliente comunichi dati errati o, comunque, non rispondenti al vero. In tal caso, il servizio si intenderà comunque erogato e nulla sarà dovuto al Cliente da Docu Service a qualsiasi titolo.
- Il Cliente è tenuto a utilizzare la piattaforma così come è stata concepita e programmata. In caso contrario, nessuna responsabilità potrà essere attribuita a Docu Service per eventuali danni subiti dal Cliente in ragione di un uso non corretto del sito web www.docu-service.it.
- Il Cliente, accettando le presenti condizioni contrattuali, dichiara di essere stato reso edotto da Docu Service e di aver perfettamente compreso che il risarcimento dei danni eventualmente cagionati dalla condotta di costei non potrà mai eccedere quanto corrisposto per il servizio.
- Ove il Cliente scelga di selezionare l’opzione d’erogazione d’urgenza del servizio in fase d’ordine, ma Docu Service si trovi nell’impossibilità di erogarlo con le tempistiche desiderate dal Cliente, gli restituirà integralmente quanto versato come maggiorazione sul prezzo del servizio. Qualora il Cliente rinunci anche all’erogazione del servizio, quanto corrisposto sarà trasformato in credito ai sensi del precedente punto 4.15. In tal caso, solo il Cliente persona fisica potrà eventualmente optare per la restituzione del 90% di quanto versato. Il rimborso avverrà sullo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Cliente.
- Le Parti non potranno essere considerate inadempienti qualora l’inadempimento sia dovuto ad incendio, inondazione, sciopero, agitazione sindacale o a qualunque altro incidente industriale, impedimento inevitabile, guerra, epidemia, impedimento giuridico, insurrezione o qualunque altra causa non imputabile alle Parti, purché questi eventi non possano essere previsti o i loro effetti prevenuti all’atto dell’acquisto del servizio sulla piattaforma.
- Tali eventi costituiranno causa di esonero della responsabilità qualora essi determinino impossibilità temporanea o definitiva di adempiere alle obbligazioni di cui al presente contratto, con esclusione di quegli eventi che rendano semplicemente l’esecuzione più difficile o più onerosa.
9. Trattamento dei dati personali
Per ciò che concerne il trattamento dei dati personali dell’utente e sui diritti riconosciutigli dal GDPR, si fa espresso rinvio alla privacy policy di Docu Service, disponibile all’indirizzo https://www.docu-service.it/privacy-e-cookie-policy/.
10.Disciplina dei servizi di richiesta di certificati
- Il presente paragrafo disciplina i servizi di richiesta di certificati o di altra documentazione presso gli Enti indicati nel catalogo del sito web di Docu Service come, ad esempio, quelli relativi alle sezioni:
- Agenzia Entrate;
- Pratiche catastali;
- Conservatoria, incluse le trascrizioni;
- Comune & Anagrafe;
- Banche Dati;
- Comunicazioni presso la Camera di Commercio;
- Tribunale & Procura;
- Invio bilanci
- Altri documenti e servizi, con esclusione del Deposito Opera inedita presso la SIAE e dei servizi di proprietà industriale e intellettuale.
- Il Cliente conferisce mandato in via non esclusiva a Docu Service, che agisce come suo rappresentante, di richiedere per suo nome e conto i certificati o i documenti selezionati in fase d’ordine sul sito web docu-service.it.
- Ove il Cliente sia una persona giuridica, il suo rappresentante, con la registrazione alla piattaforma, dichiara espressamente di conferire l’incarico in forza dei poteri conferitigli dall’Ente che rappresenta.
- Il mandato si intende accettato da Docu Service al momento della ricezione del pagamento del corrispettivo indicato per ogni servizio e per ogni prestazione aggiuntiva.
- Nell’incarico devono ritenersi compresi tutti gli atti, preparatori o strumentali, che si rendano necessari per l’espletamento delle attività richieste dal Cliente, anche se non espressamente menzionati da queste condizioni contrattuali, con espressa esclusione degli atti di straordinaria amministrazione.
- Ad ogni modo, il Cliente dichiara di rinunciare a fornire istruzioni vincolanti a Docu Service in merito alle modalità di esecuzione dei servizi richiesti e di dar sin d’ora per rato e valido quanto compiuto dalla stessa Docu Service in forza del presente contratto.
- Docu Service si impegna a:
- Agire nell’interesse esclusivo del Cliente con la diligenza del buon padre di famiglia;
- Tenere informato il Cliente, tramite e-mail o messaggi nell’area cliente, di qualunque evento rilevante nell’espletamento dell’incarico;
- Comunicare al Cliente la sopravvenienza di eventuali impedimenti alla regolare prosecuzione del rapporto.
- Il Cliente, accettando le presenti condizioni contrattuali, dichiara di essere stato reso edotto da Docu Service e di aver perfettamente compreso che l’eventuale violazione degli obblighi di comunicazione previsti dai precedenti articoli 10.7.2 e 10.7.3 non produrrà alcun effetto sulla validità o sull’efficacia degli atti posti in essere da Docu Service in esecuzione dei servizi richiesti e determinerà solo l’obbligo di risarcire i danni causati. Le Parti sin d’ora determinano congiuntamente che detto risarcimento non potrà superare quanto versato per il servizio richiesto.
- Docu Service si impegna a:
- Mantenere la massima riservatezza sulle informazioni ricevute dal Cliente, ad eccezione di quelle di pubblico dominio;
- Garantire che i suoi dipendenti, collaboratori e/o fornitori abbiano ricevuto specifiche istruzioni in tal senso.
- Il rapporto fra il Cliente e Docu Service terminerà con la consegna dei certificati o della documentazione richiesta o, comunque, con la comunicazione di cui agli artt. 4.16 e 4.17.
- Il Cliente autorizza espressamente Docu Service ad avvalersi della collaborazione di altre aziende del settore, o a farsi sostituire da queste, purché autorizzate ai sensi del TULPS, dando per rato e valido quanto da costoro compiuto.
- Il Cliente, accettando le presenti condizioni contrattuali, dichiara di essere stato espressamente edotto e di aver perfettamente compreso che, ove debba consegnare a Docu Service moduli e documenti necessari all’esecuzione dell’incarico entro una determinata scadenza, ma non rispetti detto termine, Docu Service non potrà eseguire la prestazione promessa, e, conseguentemente, non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile di eventuali danni patiti dal Cliente.
- Il Cliente dichiara di aver perfettamente compreso che, ove non rispetti la scadenza di cui alla precedente clausola, la prestazione si intenderà comunque erogata da Docu Service, che, quindi, potrà trattenere gli importi già corrisposti.
11.Disciplina dei servizi di proprietà industriale e intellettuale
- Il presente paragrafo disciplina i servizi relativi alla proprietà industriale e intellettuale indicati nel catalogo del sito web di Docu Service come, ad esempio, quelli relativi alle sezioni:
- Deposito e rinnovo dei marchi nazionali;
- Trascrizione del titolo di proprietà industriale;
- Deposito opere inedite SIAE.
- I servizi di cui al precedente articolo hanno per oggetto la raccolta, catalogazione, gestione delle informazioni tecniche/legali ricevute dal Cliente, utili e necessarie per:
- la determinazione dell’importo delle imposte di registrazione, deposito e/o rinnovo di marchi e delle opere inedite;
- la compilazione e l’invio della domanda di registrazione di un marchio nazionale secondo le tipologie previste dalla vigente normativa presso le competenti Autorità di registrazione;
- il rinnovo di un marchio nazionale già di titolarità del Cliente presso le competenti Autorità di registrazione.
- In fase di richiesta della registrazione di un marchio, il Cliente dovrà:
- inviare a Docu Service il marchio da registrare;
- attendere che Docu Service lo contatti per stabilire congiuntamente in quali classi merceologiche, così come determinate nella convenzione di Nizza, registrare il marchio;
- corrispondere in via anticipata a Docu Service i costi indicati per il servizio di registrazione del marchio e le relative imposte, il cui importo gli sarà comunicato al termine del precedente passaggio;
- sottoscrivere la lettera di incarico che gli sarà inviata da Docu Service.
- Per quanto riguarda i marchi, Docu Service effettuerà anche una sommaria ricerca di anteriorità della registrazione di altri marchi similari, avvertendo il Cliente nel caso in cui possa esservi una somiglianza con altri.
- Nel caso in cui la ricerca dovesse rinvenire uno o più marchi similari, il Cliente potrà decidere di proseguire con l’iter di registrazione a suo esclusivo rischio e pericolo, mallevando espressamente Docu Service da qualsiasi responsabilità in merito.
- Completato il deposito, Docu Service invierà la relativa attestazione non appena le sarà messa a disposizione dalla Camera di Commercio.
- Il Cliente, accettando le presenti condizioni contrattuali, dichiara di essere stato reso edotto da Docu Service e di aver perfettamente compreso che il perfezionamento del deposito può avvenire entro 30 giorni dall’invio della documentazione da parte del cliente completa in ogni suo aspetto. Pertanto, detto termine decorrerà da quando il Cliente avrà trasmesso a Docu Service tutta la documentazione necessaria.
- Decorso il nono anno dalla registrazione, il Cliente è consapevole della necessità di rinnovare il marchio entro l’anno successivo, per non perdere i diritti di privativa su di esso.
- Il Cliente, accettando le presenti condizioni contrattuali, dichiara di essere stato reso edotto da Docu Service e di aver perfettamente compreso che il servizio offerto da Docu Service è relativo al mero deposito della domanda di registrazione e non è un servizio legale professionale. Pertanto, il Cliente è conscio di doversi rivolgere ad esperti del settore qualora voglia ottenere un parere circa la possibilità di registrare il marchio.
- Docu Service non garantisce che il marchio del Cliente abbia capacità distintiva e i caratteri della novità, dell’originalità e della liceità, così come della sua eventuale somiglianza e/o verosimiglianza con altri marchi già depositati o registrati e/o comunque già usati in precedenza da terzi. Pertanto, nel caso in cui l’UIBM neghi la registrazione del marchio del Cliente per motivazioni diverse dall’accertata esistenza di marchi identici a quello di interesse del Cliente, nessuna responsabilità potrà essere addebitata a Docu Service ed il Cliente non potrà vantare nei suoi confronti alcuna pretesa a titolo di rimborso o risarcimento.
- Ove il Cliente richieda il rinnovo di un suo marchio registrato, dovrà:
- Indicare a Docu Service il marchio da rinnovare e il numero di protocollo della precedente registrazione. Questo passaggio è superfluo ove il marchio sia stato registrato per il tramite di Docu Service;
- attendere che Docu Service lo contatti per stabilire congiuntamente in quali classi merceologiche, così come determinate nella convenzione di Nizza, rinnovare il marchio;
- corrispondere in via anticipata a Docu Service i costi indicati per il servizio di rinnovo del marchio e le relative imposte, il cui importo gli sarà comunicato dopo la conclusione del precedente passaggio;
- sottoscrivere la lettera di incarico che gli sarà inviata da Docu Service.
- Nel caso in cui il Cliente richieda a Docu Service il rinnovo del proprio marchio, Docu Service non procederà alla ricerca di anteriorità di marchi similari.
- Ove il Cliente richieda la trascrizione del titolo di proprietà industriale, dovrà indicare a Docu Service:
- l’elencazione del/i diritto/i di proprietà industriale che si intende trascrivere;
- la natura dell’atto o il motivo che giustifica la trascrizione richiesta;
- l’indicazione dello Stato di cui il nuovo richiedente o titolare ha la cittadinanza, il nome dello Stato di cui il nuovo richiedente o titolare ha il domicilio, ovvero il nome dello Stato nel quale il nuovo titolare ha uno stabilimento industriale o commerciale;
- l’originale o copia dell’atto da cui risulta il cambiamento di titolarità o dell’atto che costituisce o modifica o estingue i diritti personali o reali di godimento o di garanzia. L’atto deve essere registrato presso l’Agenzia delle Entrate;
- ovvero, l’originale o copia dei verbali e sentenze.
- A questo punto, Docu Service contatterà il Cliente sia per richiedergli, ove necessario, ulteriori dati per avviare la procedura di trascrizione, sia per comunicargli l’importo delle imposte che dovrà corrispondere in via anticipata.
- Solo dopo il versamento dei costi del servizio e degli importi di cui al precedente punto, il Cliente dovrà sottoscrivere la lettera di incarico che gli sarà inviata da Docu Service che, quindi, provvederà al disbrigo della pratica.
- Qualora l’UIBM rigetti la richiesta di trascrizione, ritenendo, ad esempio, che il Cliente non abbia titolo per ottenerla, Docu Service non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile del diniego e, pertanto, il Cliente non potrà avanzare alcuna pretesa risarcitoria nei suoi confronti.
- Ove il Cliente richieda il servizio di deposito di opere inedite alla SIAE, dovrà indicare a Docu Service l’opera da proteggere, trasmettendone copia.
- A questo punto, Docu Service contatterà il Cliente sia per richiedergli, ove necessario, ulteriori dati per avviare la procedura di deposito, sia per comunicargli l’importo delle imposte che dovrà corrispondere in via anticipata.
- Solo dopo il versamento dei costi del servizio e degli importi di cui al precedente punto, il Cliente dovrà sottoscrivere la lettera di incarico che gli sarà inviata da Docu Service che, quindi, provvederà al disbrigo della pratica.
- Qualora la SIAE rigetti la richiesta di deposito, ritenendo, ad esempio, che il Cliente non abbia titolo per ottenerlo, Docu Service non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile del diniego e, pertanto, il Cliente non potrà avanzare alcuna pretesa risarcitoria nei suoi confronti.
12.Disciplina dei servizi digitali (PEC, fatturazione elettronica, Firma Digitale, SpID)
- Il presente paragrafo disciplina i servizi digitali indicati nel catalogo del sito web di Docu Service come, ad esempio, quelli relativi alle sezioni:
- Posta elettronica certificata;
- Fatturazione elettronica;
- Firma Digitale;
-
- Dato che Docu Service non è lo sviluppatore di detti servizi, il Cliente dichiara di essere stato edotto da Docu Service e di aver perfettamente compreso che questa agisce come mero rivenditore di prodotti e servizi realizzati da Enti terzi regolarmente autorizzati dall’AgID.
- Ove il Cliente richieda l’attivazione di una casella PEC, dovrà compilare l’apposito modulo, selezionare la tipologia di casella PEC desiderata e procedere al pagamento del corrispettivo indicato dalla piattaforma.
- Docu Service potrebbe richiedere ulteriore documentazione per l’identificazione dell’intestatario della casella di posta elettronica certificata, così come previsto dalla vigente normativa.
- A questo punto, Docu Service provvederà, nei tempi indicati nella pagina descrittiva del servizio, a comunicare al Cliente le credenziali di accesso alla nuova casella PEC.
- Il Cliente, accettando le presenti condizioni contrattuali, dichiara di essere stato reso edotto da Docu Service e di aver perfettamente compreso che la casella di posta elettronica certificata ha durata annuale e, pertanto, ove non provveda al pagamento del canone per il suo rinnovo prima della scadenza, ne perderà l’uso e i messaggi in essa presenti.
- Il Cliente, accettando le presenti condizioni contrattuali, dichiara di essere stato reso edotto da Docu Service e di aver perfettamente compreso che è suo esclusivo onere procedere al backup della propria casella di posta elettronica certificata. Infatti, in caso di cancellazione accidentale o perdita di messaggi e-mail, Docu Service non potrà intervenire tecnicamente in alcun modo per il loro ripristino.
- Ove il Cliente richieda l’attivazione del sistema di gestione della fatturazione elettronica, dovrà compilare l’apposito modulo, selezionare la tipologia di piano desiderato e procedere al pagamento del corrispettivo indicato dalla piattaforma.
- A questo punto, Docu Service provvederà, nei tempi indicati nella pagina descrittiva del servizio, a comunicare al Cliente l’avvenuta attivazione della piattaforma di gestione della fatturazione elettronica nei tempi indicati nella pagina descrittiva del servizio, comunicandogli anche le credenziali per la sua consultazione.
- Il Cliente potrà richiedere anche il servizio di assistenza tecnica alla configurazione e all’uso della piattaforma ai costi indicati nella pagina descrittiva del prodotto.
- Ove il Cliente richieda l’attivazione della propria firma digitale, dovrà compilare l’apposito modulo, selezionare la tipologia di firma desiderata e procedere al pagamento del corrispettivo indicato dalla piattaforma.
- Docu Service potrebbe richiedere ulteriore documentazione per l’identificazione del richiedente la firma digitale, così come previsto dalla vigente normativa. Docu Service dovrà anche procedere all’identificazione dell’utente secondo le modalità attualmente previste dalla vigente normativa.
- A questo punto, Docu Service provvederà, nei tempi indicati nella pagina descrittiva del servizio, a comunicare al Cliente l’avvenuta emissione dei certificati digitali e a spedire i dispositivi di firma eventualmente ordinati con le modalità selezionate dall’utente in fase d’ordine.
- Ove il Cliente richieda l’attivazione del proprio SpID, dovrà compilare l’apposito modulo e procedere al pagamento del corrispettivo indicato dalla piattaforma.
- Docu Service potrebbe richiedere ulteriore documentazione per l’identificazione del richiedente lo SpID, così come previsto dalla vigente normativa. Docu Service dovrà anche procedere all’identificazione dell’utente secondo le modalità attualmente previste dalla vigente normativa.
- A questo punto, Docu Service provvederà, nei tempi indicati nella pagina descrittiva del servizio, a comunicare al Cliente l’avvenuta attivazione dello SpID.
- La durata della garanzia sui prodotti hardware eventualmente acquistati dal Cliente è pari a 24 mesi per il consumatore e di 12 mesi per il professionista. Decorsi tali periodi, il Cliente, ove voglia ottenere un intervento di riparazione e/o sostituzione del bene non correttamente funzionante, dovrà contattare Docu Service che formulerà un preventivo per l’intervento di riparazione o per la sua sostituzione.
13.Riservatezza delle informazioni
- Docu Service e il Cliente si impegnano reciprocamente a non divulgare a terzi le informazioni ottenute in esecuzione del presente contratto, ove questo non sia necessario per l’adempimento delle rispettive obbligazioni.
14.Recesso unilaterale
- Il Cliente, accettando le presenti condizioni contrattuali, dichiara di essere stato reso edotto da Docu Service e di aver perfettamente compreso che questa ha la facoltà di recedere unilateralmente e in qualsiasi momento dal presente Contratto, ovvero di sospendere unilateralmente ed in qualsiasi momento l’erogazione dei servizi richiesti nei seguenti casi:
- per modifiche o abrogazioni della normativa vigente applicabile ai servizi oggetto del presente contratto che rendano impossibile, difficoltosa o eccessivamente onerosa la prosecuzione del rapporto;
- qualora il Cliente sia posto in liquidazione ovvero sottoposto a qualsiasi tipo di procedura concorsuale. In tal caso, il Cliente non avrà diritto ad alcun rimborso, indennizzo o risarcimento;
- inutilmente decorsi giorni 15 (quindici) dalla diffida ad adempiere inoltrata da Docu Service relativamente agli obblighi di pagamento del corrispettivo per i servizi erogati, fatto salvo il proprio diritto a recuperare il credito vantato.
- In tal caso, Docu Service è tenuta a comunicare il recesso al Cliente con almeno 10 (dieci) giorni di preavviso a mezzo lettera raccomandata a.r., PEC, e-mail o comunicazione nell’area clienti.
15.Foro competente
- Qualora il Cliente sia un consumatore, tutte le controversie derivanti o connesse al presente contratto, comprese quelle relative all’interpretazione di ogni singola clausola, sono devolute, secondo quanto disposto dal Codice del Consumo, al Foro competente in base al domicilio del Cliente.
- Docu Service non aderisce alla piattaforma ODR.
- Qualora il Cliente sia un professionista, un’azienda o un ente, tutte le controversie derivanti o connesse al presente contratto, comprese quelle relative all’interpretazione di ogni singola clausola, sono devolute al Foro di Torino, con espressa esclusione di ogni altro foro concorrente.
16.Disposizioni finali
- Ove le disposizioni di disciplina dei singoli servizi contrastino con quelle di carattere generale, prevarranno le prime.
- Le pagine web esplicative dei servizi, che qui si richiamano integralmente, potrebbero contenere disposizioni integrative rispetto a quelle del contratto e prevarranno su di esse ove sorga un contrasto fra di loro.
- Docu Service, in futuro, potrebbe creare ulteriori sezioni della propria piattaforma che potrebbero essere disciplinate da addenda al presente contratto o da una sua modifica. In tal caso, Docu Service avvertirà il Cliente via e-mail o tramite l’area clienti delle variazioni apportate.
- Nel caso il Cliente non concordi con le modifiche apportate, gli è riconosciuto il diritto di recedere dal contratto entro 30 giorni dalla ricezione dell’e-mail di cui al precedente articolo. Ove il Cliente non manifesti la volontà di recedere dal presente contratto, o con la cancellazione del suo account o con l’invio di una comunicazione con posta elettronica, accetta esplicitamente le nuove condizioni contrattuali.
- L’inefficacia o l’invalidità di una o più disposizioni del presente contratto non comportano l’invalidità o l’inefficacia dell’intero contratto.
Torino, 9 gennaio 2021
