Certificato Ipotecario Ventennale Conservatoria RR.II

300,00 € + IVA

Il Certificato Ipotecario è un documento rilasciato in bollo dalla Conservatoria dei Registri Immobiliari e riporta la storia di un immobile nell’ultimo ventennio con tutti i passaggi di proprietà, ipoteche ed altri gravami.

Descrizione

Il Certificato Ipotecario ventennale consiste nella copia in bollo delle note di trascrizione/iscrizione/pignoramento ed altri gravami estratti dalla Conservatoria RR.II competente per territorio; viene normalmente richiesto per pratiche di esecuzione immobiliare quando è già in corso una procedura esecutiva presso il Tribunale.

Il Certificato può essere richiesto per soggetto relativamente ad un immobile specificando i dati catastali dello stesso.

Per le procedure esecutive oltre al Certificato Ipotecario deve essere richiesto anche il Certificato Storico Catastale e l’Estratto di Mappa in bollo.

A cosa serve Il Certificato Ipotecario?

Il Certificato Ipotecario serve normalmente per completare la pratica di esecuzione immobiliare quando è già stato trascritto il pignoramento e presentata istanza di vendita presso il Tribunale competente.

 

 Il Certificato Ipotecario può essere richiesto su tutto il territorio Nazionale?

Sono escluse le Province di Trento e Bolzano per le quali è attivo il Catasto Tavolare.

 

Chi può richiedere Il Certificato Ipotecario?

I dati contenuti nel Certificato Ipotecario sono accessibili pubblicamente e per questo motivo i certificati possono essere richiesti da chiunque e non esclusivamente dall’intestatario dell’immobile; solitamente vengono richiesti dagli Studi Legali.

 

Cosa occorre per richiedere il Certificato Ipotecario?

Per la richiesta di Certificato Ipotecario Ventennale occorrono i dati anagrafici del soggetto (persona fisica o società), l’ubicazione ed i dati catastali dell’immobile e, se richiesto ad uso esecuzione, la copia del pignoramento trascritto presso la Conservatoria.

 

Come si svolge il servizio di richiesta del Certificato Ipotecario?

Prima di procedere alla richiesta del certificato è necessario effettuare la visura ventennale per rilevare tutti i passaggi di proprietà intervenuti nel ventennio; una volta effettuate le ricerche sarà possibile quantificare la spesa necessaria per la sola richiestadel certificato e ti verrà comunicato l’importo da versare. Poichè le spese per bolli e diritti dipendono dal numero di note e pagine di cui il certificato si compone la liquidazione finale delle spese vive avverrà soltanto al momento delritiro e pertanto ti verrà richiesta una seconda integrazione dei costi.

 

Si può richiedere un unico Certificato Ipotecario per più immobili o terreni?

E' possibile se la persona o l'Azienda Intestataria dell'immobile è la medesima. In questo caso si avrà un Certificato contenente tutti gli immobili o terreni intestati ad un determinato soggettopurchè  di competenza della stessa Conservatoria.

Quanto costa il Certificato ipotecario?

Come già specificato nelle modalità di svolgimento del servizio il costo totale comprensivo di spese vive per bolli e diritti potrà essere quantificato solo al momento del ritiro.

Per quanto riguarda le ns competenze il costo da listino è di €.  300,00 + iva.

 

Quali sono i tempi di consegna del Certificato Ipotecario?

I tempi di consegna variano da 15 a 30 gg. lavorativi.

I tempi di consegna s’intendono in ore e giorni lavorativi (esclusi sabato –domenica – festività e ferie)

E' comunque possibile effettuare la richiesta del servizio in qualsiasi momento; le richieste pervenute al di fuori dei nostri orari di apertura verranno lavorate al ns. rientro.

Si segnala inoltre che i tempi di evasione possono subire ritardi non imputabili a Docu-service.it, come ad esempio mancanza di collegamento al Sistema Centrale o ad un singolo Ufficio.

 

Quali sono le modalità di consegna?

All’ evasione dell’ordine riceverai il documento  via mail in formato Pdf; lo stesso resterà inoltre disponibile nella  tua area riservata del ns. sito per 6 mesi.

Contestualmente ti verrà spedito il documento originale in base alla scelta effettuala (posta ordinaria/corriere)

 

Quali sono le modalità di pagamento?

  • Carte di credito
  • Poste Pay
  • PayPal
  • Bonifico bancario (in tal caso la consegna è subordinata all’accredito del pagamento in banca e pertanto i tempi di consegna slitteranno di conseguenza