Descrizione
L’Elaborato Planimetrico è un documento fornito dalla banca dati telematica dell’Agenzia del Territorio (ex Catasto).
Insieme all’Elaborato Planimetrico viene fornito il relativo elenco subalterni dove sono descritte le destinazioni dei vari subalterni.
Il deposito dell’Elaborato Planimetrico è stato reso obbligatorio con la circolare 2 del 20/01/1984 della Direzione Generale del catasto e pertanto i documenti antecedenti potrebbero non essere reperibili.
L’Elaborato Planimetrico deve essere redatto dal professionista (geometra, ingegnere, architetto o altro tecnico abilitato) per:
- denuncia di nuova costruzione quando siano presenti due o più unità immobiliari aventi porzioni e/o dipendenze in comune;
- denunce di unità in corso di costruzione quale che sia il numero di U.I. anche se non sono presenti parti comuni;
- denunce di variazione qualora l’elaborato sia già presente agli atti dell’ufficio ovvero quando si costituiscono beni comuni censibili e beni comuni non censibili.
A cosa serve l’Elaborato Planimetrico?
L’Elaborato Planimetrico permette di identificare le parti comuni di un intero fabbricato o condominio: i beni comuni non censibili (giardino, terrazzo, area box, cortile, ingresso, vano scale, centrale termica) ed i beni comuni censibili (garage condominiale, cantina condominiale, alloggio del portiere) indicati in corrispondenza dei subalterni.
Inoltre è fondamentale nei seguenti casi: denuncia di nuova costruzione quando siano presenti due o più unità immobiliari aventi porzioni e/o dipendenze in comune; denunce di unità in corso di costruzione quale che sia il numero di unità immobiliari anche se non sono presenti parti comuni; denunce di variazione qualora l’elaborato sia già presente agli atti dell’ufficio provinciale ovvero quando si costituiscono beni comuni censibili e beni comuni non censibili. Nel caso in cui siano presenti solo corti di proprietà esclusiva di ogni singola unità immobiliare, il deposito o la redazione dell’Elaborato Planimetrico non è obbligatorio ma si rende essenziale la redazione di una Planimetria catastale.
Quali sono le differenze tra Elaborato Planimetrico, Planimetria Catastale ed Estratto di Mappa?
L'Elaborato Planimetrico è il disegno di un intero fabbricato o condominio ma non dei singoli immobili che lo formano, la Planimetria Catastale è la piantina dell'immobile mentre l'Estratto di mappa è una vista dall’alto che individua una precisa zona comunale, con i profili degli edifici ed i confini dei terreni.
Chi può richiedere l’Elaborato Planimetrico?
L'Elaborato Planimetrico può essere richiesto da qualunque soggetto anche se non proprietario dell’'immobile.
L’Elaborato Planimetrico è disponibile per tutto il territorio nazionale?
Sono escluse le Province di Trento e Bolzano per le quali è attivo il Catasto Tavolare
Quanto costa l’Elaborato Planimetrico?
L’elaborato planimetrico ha un costo da listino di €. 20,00 + iva
Nel caso di richiesta urgente verrà addebitato diritto di urgenza di €. 10,00 + iva.
Quali sono i tempi di consegna dell’Elaborato Planimetrico?
Richiesta normale: 3 ore dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 12,30 e dalle 15,00 alle 18:00, festività escluse. Richiesta urgente: 15 minuti dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 12,30 e dalle 15,00 alle 18:00, festività escluse.
I tempi di consegna s’intendono in ore e giorni lavorativi (esclusi sabato –domenica – festività e ferie)
E' comunque possibile effettuare la richiesta del servizio in qualsiasi orario; le richieste pervenute al di fuori dei nostri orari di apertura verranno lavorate al ns. rientro.
Si segnala inoltre che i tempi di evasione possono subire ritardi non imputabili a docu-service.it, come ad esempio mancanza di collegamento al Sistema Centrale o ad un singolo Ufficio Catastale.
Quali sono le modalità di consegna?
All’ evasione dell’ordine riceverai l’esito via mail in formato Pdf; lo stesso resterà inoltre disponibile nella tua area riservata del ns. sito per 6 mesi.
Quali sono le modalità di pagamento:
- Carte di credito
- Poste Pay
- PayPal
- Bonifico bancario (in tal caso la consegna è subordinata all’accredito del pagamento in banca e pertanto i tempi di consegna slitteranno di conseguenza