Gli atti soggetti a trascrizione/iscrizione possono essere di diverso tipo; i principali sono:
compravendite, preliminari, sequestri, sentenze, domande giudiziali (citazioni), pignoramenti, ipoteche, ed annotazioni.
Gli adempimenti da espletare per le trascrizioni/iscrizioni ed annotamenti prevedono la predisposizione della “nota” con programma ministeriale, versamento delle imposte e tasse con mod. F24, deposito presso la Conservatoria competente e successivo ritiro del duplo nota.
Gli atti da depositare devono essere in originale o copia conforme all’originale; in caso di atti di pignoramento, ipoteca, sequestro, domanda giudiziale (citazione) occorre porre particolare attenzione alla correttezza delle notifiche alle parti. Ove sono presenti i dati catastali (es. pignoramenti, sentenze, citazioni) occorre inoltre verificare che gli stessi siano corretti.
Chi può richiedere la Trascrizione atti Immobiliari?
La trascrizione degli atti immobiliari viene normalmente effettuata per conto di studi notarili e legali ma può essere richiesta anche dal diretto interessato; considerata la materia estremamente delicata è consigliabile l’esame della pratica da parte di un professionista. Nel ns. caso, forti di un’esperienza trentennale e del supporto dei ns. collaboratori siamo in grado di esaminare la pratica, segnalando eventuali mancanze, inesattezze o difformità da quanto richiesto dai Pubblici Registri Immobiliari.
Cosa occorre per la Trascrizione degli Atti Immobiliari?
Per la trascrizione degli atti immobiliari occorre
- Copia del titolo per il controllo e la predisposizione della pratica + (anche successivamente) originale o copia conforme all’originale;
- Lettera d’incarico sottoscritta dal soggetto richiedente la trascrizione;
- Copia del documento di identità del richiedente.
Come si svolge il servizio di Trascrizione atti Immobiliari?
Una volta compilato il form di richiesta ed inserita la copia dell’atto nella tua area riservata insieme alla lettera d’incarico ed alla copia del documento d’identità, la pratica verrà esaminata per verificare la correttezza e completezza dei dati; verrà effettuato il conteggio dei diritti ed imposte dovuti per la trascrizione/iscrizione con predisposizione del mod. F24 per il pagamento.
Il pagamento potrà essere effettuato da noi, previo anticipo di fondo spese oppure direttamente dal richiedente presso la sua banca; in tal caso l’originale del pagamento dovrà esserci spedito insieme all’originale dell’atto: potrai usufruire del ns.servizio di ritiro a mezzo corriere selezionando la relativa opzione.
Quanto costa il servizio di Trascrizione atti Immobiliari?
Il servizio di Trascrizione atti Immobiliari costa da listino 170,00 + iva.
Nel costo del servizio è compresa l’estrazione di una visura per nominativo (elenco note) per verificare, soprattutto in caso di trascrizione di pignoramento od iscrizione di ipoteca, eventuali gravami precedenti alla nuova trascrizione/iscrizione; per eventuali ulteriori sviluppi e approfondimenti che si rivelassero necessari verrai contattato da un nostro operatore.
Quali sono i tempi di evasione della pratica di Trascrizione atti Immobiliari?
La tempistica di presentazione all’Ufficio della pratica varia da 5 a 15 gg. lavorativi dal momento della ricezione di tutta la documentazione necessaria.
I tempi di rilascio della copia trascritta (duplo nota) con timbro dell’Ufficio possono variare in base alle procedure delle diverse sedi delle Conservatorie.
I tempi di evasione/consegna s’intendono in giorni lavorativi (esclusi sabato –domenica – festività e ferie)
E' comunque possibile effettuare la richiesta del servizio in qualsiasi orario; le richieste pervenute al di fuori dei nostri orari di apertura verranno lavorate al ns. rientro.
Si segnala inoltre che i tempi di evasione possono subire ritardi non imputabili a Docu-service.it, come ad esempio mancanza di collegamento al Sistema Centrale o ad un singolo Ufficio.
Modalità di consegna:
All’ evasione dell’ordine riceverai la copia della nota di trascrizione/iscrizione via mail in formato Pdf; lo stesso resterà inoltre disponibile nella tua area riservata del ns. sito per 6 mesi.
Contestualmente ti verrà spedito l’originale del documento in base alla scelta effettuata (posta prioritaria/corriere)
Modalità di pagamento:
- Carte di credito
- Poste Pay
- PayPal
- Bonifico bancario (in tal caso la consegna è subordinata all’accredito del pagamento in banca e pertanto i tempi di consegna slitteranno di conseguenza)