Descrizione
Il Certificato Camerale viene rilasciato su carta filigranata con applicazione di un bollino che ne attesta l’autenticità e l’assolvimento dei diritti camerali e riporta le informazioni anagrafiche delle imprese iscritte.
I dati contenuti nel certificato sono gli stessi delle Visure Camerali ma il certificato ha valore legale e riporta la firma del responsabile della Camera di Commercio competente.
I Certificati possono essere rilasciati solo per i soggetti tenuti all’iscrizione nelle varie sezioni delle Camere di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura (CCIAA) ovvero: Ditte Individuali ,Società di Persone , Società di Capitali , Consorzi fra imprenditori con attività esterna , Gruppi europei di interesse economico con sede in Italia o Società Estere con sede secondaria o attività in Italia, Enti pubblici con attività commerciale nonché imprese artigiane, imprese agricole e società fra Professionisti. Non sono invece tenuti all’iscrizione i Professionisti iscritti ad Albi professionali (es. Medici, Avvocati, Commercialisti) che esercitano in forma individuale.
Tutti i certificati rilasciati dalla nostra Agenzia contengono l’attestazione di assenza di procedure concorsuali quali fallimento, amministrazione controllata,liquidazione amministrativa, concordato.
Esistono vari tipi di certificato; i più comuni sono:
Certificato Camerale Ordinario
Il Certificato Ordinario contiene le informazioni anagrafiche della ditta quali denominazione, sede ed unità locali, natura giuridica, codice fiscale/partita Iva e numero di iscrizione al Rea, attività esercitata ed oggetto sociale, capitale sociale, organi di amministrazione e controllo e loro poteri, eventuale scioglimento, procedure concorsuali o cancellazione.
Certificato abbreviato
Il Certificato Abbreviato riporta solo le informazioni anagrafiche dell’azienda (denominazione, sede legale, capitale sociale) ma non contiene informazioni relative ad organo amministrativo, attività, oggetto sociale, unità locali o altre informazioni aggiuntive.
Certificato Camerale Storico
Il Certificato Storico oltre alle informazioni suindicate contiene l’indicazione delle denunce di modifica e dei depositi effettuati dal momento dell’iscrizione.
Certificato in inglese
Il Certificato Ordinario può essere rilasciato anche in lingua inglese.
Certificato Albo Artigiani
Per le ditte iscritte all’Albo delle Imprese Artigiane il Certificato può essere richiesto con intestazione dell’Albo; riporta le stesse informazioni del certificato ordinario ma con specifici riferimenti relativi all’attività artigiana e ad eventuali abilitazioni richieste dalla legge.
I certificati sono normalmente soggetti all’imposta di €. 16,00 che viene conteggiata ogni 100 righe; la richiesta di certificato esente va motivata in base alle opzioni previste nel form di richiesta del documento.
ATTENZIONE: non potendo quantificare a priori l’importo del bollo (che può variare in base al numero di righe/pagine di cui sarà composto il documento) quando riceverai il certificato originale su carta filigranata e con bollino di autenticità dovrai apporre le marche da bollo indicate sull’ultima pagina del certificato.
Ricordiamo inoltre che la Camera di Commercio non rilascia i certificati per le ditte non in regola con il pagamento del diritto annuale; in questi casi verrai contattato da un nostro operatore che ti comunicherà la procedura da seguire per sbloccare la pratica. Una vola regolarizzata la posizione la richiesta potrà essere definita; in alternativa sarà possibile fornirti una Visura Camerale.


