Descrizione
Le società di Capitale sono di quattro tipi:
- S.p.a. (società per azioni);
- S.a.p.a. (società in accomandita per azioni);
- S.r.l. (società a responsabilità limitata);
- S.r.l.s. (società a responsabilità limitata semplificata).
Come tutti i soggetti con personalità giuridica sono tenute ad iscriversi ed a comunicare eventuali variazioni ai seguenti enti:
- Camera di Commercio
- Agenzia delle Entrate
- Inps
- Inail
Dall’anno 2010 le comunicazioni devono essere effettuate con la piattaforma telematica ComUnica di Infocamere che consente di effettuare pratiche di iscrizione, modifica e cessazione sia alle Camere di Commercio che ad altri Enti quali Agenzia Entrate – Inps – Inail.
I principali adempimenti da effettuare per le Società di Capitale sono:
- Iscrizione: comunicazione Costituzione della società (normalmente a cura del Notaio che redige l’atto costitutivo)
- Modifica: inizio variazione o cessazione attività, apertura modifica o chiusura unità locale, trasferimento sede legale nello stesso Comune, nomina,modifica,cessazione cariche sociali (organo amministrativo) o altri soggetti (collegio sindacale-responsabile tecnico), cambio Organo Amministrativo, conferimento poteri, variazione dati anagrafici dei soci, decesso o recesso soci,comunicazione socio unico/ricostituzione pluralita’ soci)/Versamento capitale sociale/Deposito elenco soci/Pignoramento quote/Cessione quote “mortis causa”/Progetto di fusione/ Progetto di scissione/Modifica societa’ controllate/Comunicazione PEC Curatore/Messa in fallimento. comunicazione Pec Curatore ecc.
- Messa in Liquidazione: Messa in Liquidazione/Accertamento cause di scioglimento
- Cancellazione: Cancellazione dal Registro Imprese, Cancellazione dall’Albo Imprese Artigiane, Cancellazione dal R.I. a seguito chiusura fallimento.
Chi può richiedere lo svolgimento di una pratica per Società di Capitale?
Le pratiche relative a Società di Capitale possono essere richieste dal legale rappresentante che firmerà la documentazione e le dichiarazioni necessarie allegando copia di un documento di identità in corso di validità; per i cittadini extracomunitari occorrerà allegare anche copia del permesso di soggiorno.
Per le pratiche relative a nomina,modifica,cessazione cariche sociali e loro poteri (atti carica) è necessaria la firma di tutti i soggetti nominati con copia del documento di identità (ove non sia richiesta la firma digitale)
Cosa occorre per una pratica relativa ad una Società di Capitale?
Per richiedere la predisposizione e l’invio di una pratica occorre compilare il form di richiesta, all’interno del quale troverai le opzioni relative al tipo di pratica da effettuare. Una volta compilato il form ed effettuato il pagamento verrà predisposta a ns. cura la pratica che verrà inserita nella tua area riservata. Dovrai firmarla digitalmente (creando un file con estensione .p7m) e caricarla nell’area stessa insieme alla copia del documento di identità in modo da poterla inviare al Registro Imprese.
Se non disponi della firma digitale vai la nostra pagina.
Quanto costa una Pratica per una Società di Capitale?
La pratica per una Società di Capitale al R. I. – Albo Artigiani costa da listino €. 99,00 + iva (oltre ad eventuali comunicazioni presso altri Enti)
Il costo di bolli, diritti ed imposte varierà in base al tipo di pratica richiesto e sarà sempre visibile sul carrello.
Per alcune tipologie di pratica i diritti possono variare in base ai vari Uffici Camerali; in questo caso verrai contattato da un nostro operatore per l’integrazione.
Quanto tempo occorre per la predisposizione e l’invio di una pratica?
Trattandosi di pratiche delicate e nella maggior parte dei casi soggette a scadenza, è richiesto l’invio della documentazione completa almeno 5 giorni lavorativi prima della scadenza: in caso di maggior urgenza contatta i nostri uffici prima di effettuare la tua richiesta.
I tempi normali per l’invio della pratica variano dai 5 a 10 gg. lavorativi dal ricevimento della documentazione completa.
Quali sono i tempi di evasione per una pratica?
Ad invio effettuato la pratica verrà esaminata dagli Uffici competenti con successiva evasione ed invio della visura aggiornata; le tempistiche di evasione variano in base al tipo d pratica ed al singolo Ufficio, in ogni caso non prima di 5 gg. dalla data di protocollazione.
I tempi di esecuzione s’intendono in giorni lavorativi (esclusi sabato –domenica – festività e ferie)
E' comunque possibile effettuare la richiesta del servizio in qualsiasi orario; le richieste pervenute al di fuori dei nostri orari di apertura verranno lavorate al ns. rientro.
Si segnala inoltre che i tempi di evasione possono subire ritardi non imputabili a Docu-service.it, come ad esempio mancanza di collegamento al Sistema Centrale o ad un singolo Ufficio Camerale.
Quali sono le modalità di consegna?
All’invio della pratica riceverai via mail la ricevuta di protocollo in formato Pdf, mentre ad evasione pratica ti verrà inviata la visura di evasione; tali documenti resteranno a tua disposizione nella tua area riservata del ns. sito per 6 mesi.
Modalità di pagamento:
- Carte di credito
- Poste Pay
- PayPal
- Bonifico bancario (in tal caso la consegna è subordinata all’accredito del pagamento in banca e pertanto i tempi di consegna slitteranno di conseguenza)