Descrizione
La trascrizione deve essere presentata quando si vuole comunicare a terzi la modifica o il trasferimento della titolarità di un titolo di P.I. (marchio, brevetto, disegno/modello ecc.), quali ad esempio cessione parziale o totale di un marchio, brevetto, disegno/modello ecc., la cessione parziale o totale di azienda o ramo d’azienda, fusione o scissione di azienda, divisioni societarie, concessione diritto d’uso, comodato d’uso, costituzione usufrutto, donazione, concessione licenza d’uso esclusiva/non esclusiva, successione legittima/testamentaria, costituzione/estinzione diritto di garanzia (pegno o ipoteca), verbale di pignoramento, atto di esecuzione pignoramento, verbale di aggiudicazione giudiziale, sospensione; vendita diritti pignorati, sequestro, espropriazione, sentenze domanda giudiziale di accertamento titolarità, sentenza di accertamento/trasferimento titolarità.
Tutte le modifiche che si riferiscono a diritti di proprietà industriale concessi /registrati devono essere comunicate con apposita istanza all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, le variazioni della titolarità dei diritti di proprietà industriale con un’istanza di trascrizione mentre le variazioni anagrafiche , le rinunce o limitazioni vanno comunicate con un’istanza di annotazione (contatta la Docu Service per questo servizio); entrambe possono essere presentate per variazioni riguardanti tutti i diritti di proprietà industriale (marchi, brevetti, disegni/modelli, varietà vegetali ecc.) concessi o registrati a livello nazionale, marchi internazionali, traduzioni nazionali di brevetti europei.
In che modo si può trascrivere un titolo di Proprietà Industriale?
Se è stato registrato un titolo di P.I. (marchio, brevetto, disegno/modello ecc.) a proprio nome e se ne vuole trasferire a qualcuno la titolarità il titolo di P.I. può essere trasferito ad altri con diritto definitivo per mezzo di un passaggio di proprietà o ceduto in uso temporaneo per mezzo di autorizzazioni per tutti o alcuni dei prodotti o servizi dell’azienda e per la totalità o per parte del territorio di interesse.
Cosa occorre per trascrivere un titolo di Proprietà Industriale?
Oltre all'istanza di trascrizione occorre allegare l’originale/copia conforme all'originale dell’atto traslativo che si intende trascrivere che potrà essere nella forma di scrittura privata autenticata/non autenticata, dichiarazione di cessione / avvenuta cessione per la sola ipotesi di mera cessione di diritti di proprietà industriale, atto pubblico, certificato registro imprese nazionale o estero o certificazione notarile o di altro pubblico ufficiale (per il solo caso di fusione societaria).
Prima di poter depositare l’istanza di trascrizione presso la Camera di Commercio, è necessario registrare all’Agenzia delle Entrate il contratto di passaggio di proprietà del marchio, brevetto, disegno/modello ecc. La modalità richiesta per la trascrizione è la scrittura privata legalizzata o l’atto pubblico. Il contratto di passaggio di proprietà del marchio, brevetto, disegno/modello ecc. è l’accordo mediante il quale il titolare dell’atto di proprietà (cedente) cede i propri diritti ad un altro soggetto (cessionario) che ne ottiene la completa titolarità in cambio di un equo compenso. Se ti occorre la registrazione scegli la relativa opzione al checkout.
A cosa serve la trascrizione del titolo di Proprietà industriale?
La trascrizione serve a rendere opponibile ai terzi aventi il diritto sul marchio, brevetto o modello già depositati.
In sostanza la trascrizione ha valore chiarificatrice, serve a rendere opponibile ai terzi aventi il diritto sul marchio gli atti da trascrivere.
Quanto costa la trascrizione del titolo di Proprietà industriale?
La trascrizione del titolo di Proprietà industriale costa da listino €. 90,00 + iva.
Le spese vive per la trascrizione sono le seguenti:
Diritti di €. 81,00 per ogni registrazione/domanda di marchi oppure di euro 50,00 per ogni registrazione/domanda di invenzione/brevetto, modello di utilità, disegno/modello.
Versamento di euro 13,00; n. 2 Marche da bollo da euro 16,00: una (da applicare sulla domanda di trascrizione) + un'ulteriore marca da bollo per la copia autentica del verbale di deposito.
Quali sono i tempi di consegna?
I tempi di consegna sono di 7-10 gg. lavorativi
I tempi di consegna s’intendono in ore e giorni lavorativi (esclusi sabato –domenica – festività e ferie)
E' comunque possibile effettuare la richiesta del servizio in qualsiasi orario; le richieste pervenute al di fuori dei nostri orari di apertura verranno lavorate al ns. Rientro.
Si segnala inoltre che i tempi di evasione possono subire ritardi non imputabili a Docu-service.it, come ad esempio mancanza di collegamento al Sistema Centrale
Modalità di consegna: ad evasione dell’ordine riceverai una mail di conferma con link alla tua area riservata del ns. Sito accedendo alla quale potrai scaricare il documento che resterà a tua disposizione in quest’area per 6 mesi; contestualmente ti verrà spedito il documento originale in base alla scelta effettuala (posta ordinaria/corriere)
Modalità di pagamento:
- Carte di credito
- Poste Pay
- PayPal
- Bonifico bancario (in tal caso la consegna è subordinata all’accredito del pagamento in banca e pertanto i tempi di consegna slitteranno di conseguenza