La Visura Marchio nazionale consiste nella consultazione di banche dati ufficiali per verificarne la pre-esistenza (ricerca di anteriorità) e riporta le informazioni identificative della domanda con relativi dati (data di deposito, tipo di domanda, stato della domanda, data di registrazione, tipo di deposito, tipologia, descrizione, eventuale immagine se prevista, classi associate, titolari).
La ricerca è sempre molto utile se non indispensabile prima di effettuare un deposito di marchio di impresa e si vuole accertare la pre-esistenza di marchi uguali o similari onde non incorrere in contestazioni successive al deposito da parte dei precedenti titolari per violazione del diritto di proprietà. La visura può essere effettuata per: numero di domanda, Provincia, data di deposito, classe, titolo/descrizione, richiedente/titolare e restituire la lista di tutti i marchi cercati o che siano nella disponibilità di un titolare (persona fisica o giuridica) tramite proprietà, comproprietà o comodato.
I marchi comprendono i simboli che distinguono i prodotti/servizi di un’impresa da quelli della concorrenza, salvaguardandoli da possibili imitazioni e promuovendone la popolarità e la valutazione.
La ricerca viene effettuata su banche dati ufficiali che però non vengono aggiornate in tempo reale; di conseguenza l’esito della ricerca non può considerarsi valido in assoluto ma è utile per una valutazione di fattibilità. Pertanto la Docu Service esonera la propria responsabilità da eventuali imprecisioni, omissioni od inesattezze. La ricerca potrebbe dare anche un esito negativo. In tal caso verrà fornito ugualmente il nostro report.
Perché è utile richiedere una visura Marchi?
E’ sempre consigliabile prima di depositare una domanda di marchio eseguire una ricerca di anteriorità che accerti sia la possibile esistenza di marchi equivalenti che eventuali analogie che potrebbero generare opposizioni da parte dei titolari precedenti.
Quale è la convenienza economica di tale ricerca?
Con tale esame si eviterà di fare investimenti in termine di tempo e di denaro per pubblicità e costi legati alla realizzazione di un marchio per poi vedersi costretti a sostituirlo per non sostenere cause legali ed indennizzi vari.
Perché’ l’esito della ricerca non può considerarsi valido in assoluto?
Le ricerche vengono effettuate su banche dati ufficiali che però non sono aggiornate in tempo reale; inoltre la ricerca viene svolta unicamente in caratteri occidentali. La ricerca sui marchi figurativi viene svolta sulla descrizione/nome. Non si effettua una ricerca specifica per i marchi di Prodotti agroalimentari(PAT)Tradizionali, Denominazione di Origine Controllata(DOC), Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG), Indicazione Geografica Tipica(IGT), Vitigni(VIT), Varietà di specie Ortive(VO), Varietà di specie Agrarie; non sono presenti le testate giornalistiche (iscritte in Tribunale).
Esistono poi i marchi di fatto e i marchi con notorietà storica che possono anche non essere depositati ma sono comunque protetti. Occorre inoltre considerare il diritto di priorità di 6 mesi per i marchi, per chi ha già effettuato un deposito nazionale; in tal caso il titolare che decidesse di estendere la protezione ad altri Paesi entro tale periodo potrebbe usufruire della validità retroattiva alla data del primo deposito. Le ricerche quindi non possono ritenersi completamente esaustive tuttavia permettono di fornire un’ampia panoramica in vista del deposito di un marchio.
Quanto costa la visura Marchi?
La Visura Marchi costa da listino €. 18,00 + iva.
Quali sono i tempi di consegna?
I tempi di consegna sono di 8 ore (occorrenti per una ricerca scrupolosa)
I tempi di consegna s’intendono in ore e giorni lavorativi dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 12,30 e dalle 15,00 alle 18:00. (esclusi sabato –domenica – festività e ferie).
E' comunque possibile effettuare la richiesta del servizio in qualsiasi momento; le richieste pervenute al di fuori dei nostri orari di apertura verranno lavorate al ns. rientro.
Si segnala inoltre che i tempi di evasione possono subire ritardi non imputabili a Docu-service.it; nello specifico il servizio potrebbe non essere disponibile per ragioni tecniche imputabili alla manutenzione o aggiornamento dei siti database.
Quali sono le modalità di consegna?
All’ evasione dell’ordine riceverai il documento via mail in formato Pdf; lo stesso resterà inoltre disponibile nella tua area riservata del ns. sito per 6 mesi.
Quali sono le modalità di pagamento:
- Carte di credito
- Poste Pay
- PayPal
- Bonifico bancario (in tal caso la consegna è subordinata all’accredito del pagamento in banca e pertanto i tempi di consegna slitteranno di conseguenza