Il deposito del Bilancio di Esercizio di una società di capitale deve essere depositato al Registro delle Imprese entro 30 gg. dalla data di approvazione; l’approvazione deve avvenire entro 120 gg. dalla chiusura dell’esercizio o, in casi particolari al massimo entro 180 gg.
Da alcuni anni il bilancio e la nota integrativa devono essere redatti in
formato XBRL, mentre gli altri allegati (verbale di approvazione, eventuale relazione dell’organo amministrativo, collegio sindacale o altro) devono essere in formato Pdf/a
Tutti i files devono inoltre essere firmati digitalmente (formato P7M) dal soggetto obbligato.
La domanda di deposito del Bilancio dev’essere anch’essa firmata digitalmente.
Esistono vari tipi di bilancio in base alla situazione contabile dell’azienda:
- Bilancio Ordinario
- Bilancio abbreviato
- Bilancio Micro
- Bilancio Consolidato
- Situazione patrimoniale di Consorzio
Sono poi previsti altri tipi di bilancio che non comportano la creazione del file Xbrl quali ad esempio il bilancio finale di liquidazione o le situazioni economico patrimoniali.
Cosa occorre per l’invio del Bilancio di una società al Registro Imprese?
Per l’invio del bilancio al Registro Imprese, oltre alla compilazione del form di richiesta, occorre
- File del bilancio/nota integrativa redatto nel formato XBRL
- Files degli allegati (verbale e relazioni varie in base al tipo di società) in formato Word, Pdf, Pdfa; ove necessario sarà ns.cura elaborare e trasformare i files nel formato richiesto per il deposito
Potrai caricare i tuoi files al riepilogo dell’ordine subito dopo l’acquisto o successivamente accedendo alla tua area riservata in corrispondenza dell’ordine in oggetto.
I files dovranno contenere le dichiarazioni di conformità in base al soggetto che sottoscriverà gli stessi digitalmente; i soggetti obbligati o abilitati possono essere:
- Legale rappresentante della società
- Sindaci – ove presente il collegio sindacale e quindi la relativa relazione
- Professionista incaricato
Per il Verbale di approvazione alcune CCIAA (es. Torino) richiedono anche la firma digitale del segretario (ove nominato).
Come viene svolto il servizio di predisposizione- invio del Bilancio al Registro Imprese?
Il servizio svolto dalla Docu Service si articola in tre fasi:
- Controllo formale dei files ricevuti: in particolare vengono verificate date, dichiarazioni di conformità ed i firmatari:
- Predisposizione della domanda di deposito ed elaborazione e trasformazione in formato PDF/A ove necessario
- Invio al cliente dei files predisposti da firmare digitalmente
- Invio telematico al Registro Imprese una volta ricevuti i files di ritorno.
In ogni caso alla ricezione dell’ordine verrai contattato da un nostro operatore per verificare la conformità degli atti e concordare eventuali diverse modalità di esecuzione del servizio.
Come posso fare se non ho la firma digitale?
La firma digitale è indispensabile per l’invio del Bilancio di Esercizio; se non ne disponi puoi usufruire del nostro servizio di rilascio di: Smart Card o Business Key.
Quanto tempo occorre per la predisposizione e l’invio del Bilancio al Registro Imprese?
Trattandosi di atti estremamente delicati e soggetti a sanzione l’ordine e l’invio dei files devono essere trasmessi tassativamente almeno 5 giorni lavorativi prima della scadenza (30 giorni dalla data del verbale di approvazione) diversamente non sarà possibile garantire il rispetto dei termini. La Docu Service si riserva di non accettare incarichi oltre le tempistiche su indicate.
Quanto costa l’invio del Bilancio al Registro Imprese?
L’invio del Bilancio al Registro Imprese costa da listino €. 90,00 + iva oltre a bolli e diritti camerali di €. 127,70; per le Cooperative sociali il costo dei diritti camerali è di €. 32,70
Quali sono i tempi di esecuzione e consegna ricevuta per l’invio del Bilancio al Registro Imprese?
Come già indicato i tempi necessari per la predisposizione ed invio sono di 5 gg. lavorativi: in caso di maggior urgenza contattaci prima di effettuare l’ordine per concordare modalità differenti.
I tempi di consegna s’intendono in ore e giorni lavorativi (esclusi sabato –domenica – festività e ferie)
E' comunque possibile effettuare la richiesta del servizio in qualsiasi orario; le richieste pervenute al di fuori dei nostri orari di apertura verranno lavorate al ns. rientro.
Si segnala inoltre che i tempi di evasione possono subire ritardi non imputabili a Docu-service.it, come ad esempio mancanza di collegamento al Sistema Centrale o ad un singolo Ufficio Camerale.
Modalità di consegna:
All’ evasione dell’ordine riceverai una mail di conferma con copia della ricevuta di protocollazione; in un secondo momento (in base alle tempistiche dei vari Uffici Camerali) verrà inserita la ricevuta di evasione della pratica nella tua area riservata del ns. sito; tali documenti resteranno a tua disposizione in quest’area per 6 mesi.
Modalità di pagamento:
- Carte di credito
- Poste Pay
- PayPal
- Bonifico bancario (in tal caso la consegna è subordinata all’accredito del pagamento in banca e pertanto i tempi di consegna slitteranno di conseguenza)