Pratiche DOCFA
Introduzione
DOCFA (DOcumenti Catasto FAbbricati) è il software per la compilazione dei documenti tecnici catastali per “Accertamento della Proprietà Immobiliare Urbana”. Con questo modello si devono presentare al Catasto dichiarazioni di fabbricato urbano o nuova costruzione (accatastamento) o dichiarazioni di variazione (come destinazioni d’uso, divisione, frazionamenti, ampliamenti, ristrutturazioni e altre modifiche). Le pratiche catastali devono essere redatte da professionisti abilitati iscritti agli albi ed ordini professionali e presentate entro 30 giorni dalla data di ultimazione dei lavori o comunque da quando si è verificata la variazione per non incorrere in sanzioni.

Approfondimento
La pratica Docfa puo’ essere necessaria per variazioni semplici quali ad esempio modifiche dei dati toponomastici (indirizzo, numero civico, piano) o per modifiche piu’ complesse.
A titolo esemplificativo si elencano le seguenti casistiche:
- Accatastamenti nuovi fabbricati o porzioni di fabbricato
- Variazione di destinazione d’uso (es. da abitazione ad ufficio)
- Ampliamenti /demolizioni o fusioni di più unità immobiliari,
- Frazionamenti o modifiche interne (spostamento o demolizione tramezzi)
- Esatto abbinamento vani accessori (cantine)
La redazione della pratica Docfa comporta l’inserimento di dati tecnici , dati descrittivi e la rappresentazione grafica aggiornata dell’immobile (planimetria) che verrà inserita negli archivi dell’Agenzia delle Entrate.
Per predisporre correttamente la pratica occorre:
- Titolo di provenienza dell’immobile
- Dati catastali aggiornati
- Planimetria catastale
- Dati relativi all’ultima pratica edilizia presentata in Comune
Nel caso i dati suindicati o parti di essi non fossero disponibili sarà nostra cura reperirli.
Si sottolinea l’importanza della corrispondenza tra la situazione risultante in Comune e la pratica catastale da presentare; eventuali difformità potranno essere valutate ed eventualmente regolarizzate.
Nel caso i lavori non fossero ancora iniziati la Docu Service potrà occuparsi della pratica Cila (Comunicazione Inizio Lavori Asseverata)
