Descrizione
La Posta Elettronica Certificata garantisce l’integrità del contenuto dei messaggi ed ogni invio viene tracciato fornendo al mittente ricevuta di accettazione e di consegna del messaggio con data e ora; tali ricevute potranno essere esibite agli organi competenti anche in caso di giudizio.
In breve possiamo equiparare l’invio di una mail certificata ad una raccomandata con ricevuta di ritorno.
Condizione indispensabile per il valore legale dei messaggi inviati tramite Pec è che l’indirizzo del mittente e quelle del destinatario siano entrambi di posta certificata; diversamente viene meno il valore legale.
La casella Pec è obbligatoria per professionisti ed aziende e consente di dialogare in modo tracciato e sicuro nei rapporti sia con le Pubbliche Amministrazioni che tra soggetti diversi (aziende, professionisti, privati).
Per le ditte e società iscritte al Registro Imprese è in vigore ormai da tempo l’obbligo di comunicazione dell’indirizzo Pec che ha assunto il valore di sede legale virtuale per tutti questi soggetti e viene utilizzato per comunicazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni; la nostra società offre il servizio di comunicazione Pec al Registro delle Imprese o in fase di attivazione della casella o successivamente in caso di variazione dell’indirizzo.
La Docu Service è da sempre in prima linea per il rilascio delle caselle di Posta Elettronica Certificata Legalmail di Infocert e fornisce, oltre ai servizi di attivazione e rinnovo assistenza all’utilizzo, attivazione di ampliamento e spazio di conservazione a norma dei messaggi.
Le caselle Pec rilasciate da Docu Service tramite Infocert possono essere di diverso tipo in base alle esigenze di utilizzo e dello spazio necessario.
A cosa serve la Posta Elettronica Certificata?
La Posta Elettronica Certificata, oltre ad essere obbligatoria per aziende e professionisti, serve per dialogare con la Pubblica Amministrazione ed in ogni caso per avere garanzia del recapito e dell’integrità dei messaggi.
In caso di contenzioso le ricevute di accettazione e consegna possono essere esibite come le cartoline delle raccomandate spedite tramite il servizio postale.
Che cos’è l’archivio di sicurezza?
L’archivio di sicurezza è uno spazio aggiuntivo in tutte le caselle Legalmail di Infocert; una volta configurato nella Webmail consente di salvare i messaggi in modo da liberare spazio disponibile nella casella.
Che cos’è la Conservazione a norma?
La Conservazione a norma dei messaggi PEC è un servizio aggiuntivo offerto da Legalmail che consente di archiviare i messaggi in base alla normativa di riferimento (Art.71 del Codice dell’Amministrazione Digitale).
La Conservazione a norma è indispensabile nel caso in cui un soggetto utilizzi la casella Pec per la ricezione delle fatture elettroniche: tali documenti devono essere conservati nel tempo a norma di legge ed esibiti a richiesta dell’Amministrazione Finanziaria.
Perché scegliere Legalmail di Infocert?
Infocert è leader nel settore e fornisce ogni garanzia di affidabilità e sicurezza nella gestione del servizio.
Perché attivare la casella con Docu Service?
Oltre all’attivazione in brevissimo tempo forniamo assistenza all’utilizzo ed alle eventuali esigenze successive all’attivazione; in caso di smarrimento della Pws potrai rivolgerti a noi per richiederne una nuova.
Potrai inoltre se necessario usufruire del ns. servizio di comunicazione Pec al Registro delle Imprese.
Con quale dominio viene attivata la casella?
Le caselle Pec rilasciate dalla Docu Service vengono attivate con dominio @legalmail.it oppure @unapec.it; se sei interessato a richiedere un dominio personalizzato contatta i nostri uffici.
È possibile scegliere il nome della casella Pec?
Nel form di richiesta puoi indicare l’indirizzo di tuo interesse; nel caso non fosse disponibile verrai contattato da un nostro operatore.
Cosa occorre per richiedere una casella Pec Legalmail?
Una volta conclusa la richiesta on-line troverai nella tua bacheca il modulo da compilare,firmare, scansionare ed inserire nella tua area riservata insieme alla copia del documento di identità.
Quanto costa la Pec?
Il costo della Pec varia in base al tipo di casella richiesta e agli eventuali servizi aggiuntivi.
Quali sono i tempi di evasione della richiesta Casella Pec?
Il rilascio delle credenziali, una volta ricevuta la documentazione necessaria, avviene entro 3 ore dalla consegna della documentazione completa dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 12,30 e dalle 15,00 alle 18:00, festività escluse.
I tempi di consegna s’intendono in ore e giorni lavorativi (esclusi sabato –domenica – festività e ferie).
È comunque possibile effettuare la richiesta del servizio in qualsiasi orario; le richieste pervenute al di fuori dei nostri orari di apertura verranno lavorate al ns. Rientro.
Si segnala inoltre che i tempi di evasione possono subire ritardi non imputabili a Docu-service.it, come ad esempio mancanza di collegamento al Sistema.
Modalità di consegna:
All’ evasione dell’ordine riceverai una mail di conferma con link alla tua area riservata del ns. Sito dove troverai le credenziali di accesso alla Web mail che resteranno disponibili in quest’area per 6 mesi.
Modalità di pagamento:
- Carte di credito
- Poste Pay
- PayPal
- Bonifico bancario (in tal caso la consegna è subordinata all’accredito del pagamento in banca e pertanto i tempi di consegna slitteranno di conseguenza)