Il Codice Fiscale di un soggetto diverso da persona fisica (Persona Giuridica) è composto di 11 caratteri numerici e viene rilasciato su richiesta della società/ente dagli Uffici dell’Agenzia delle Entrate.
In caso di furto o smarrimento del primo certificato di attribuzione possibile ottenerne il duplicato.
In caso di variazione dei dati (es. variazione sede, domicilio, attività) occorre presentare denuncia di modifica.
Chi può richiedere il Codice Fiscale di una persona giuridica?
Il Codice Fiscale può essere richiesto dal rappresentante della società/ente o da un suo delegato.
A cosa serve il Codice fiscale?
Il Codice Fiscale è necessario per tutti i rapporti con la Pubblica Amministrazione sia per i soggetti residenti che per i non residenti.
Cosa occorre per richiedereil Codice Fiscale o duplicato dello stesso?
Per la richiesta dei Codice Fiscale o del suo duplicato occorre copia del documento di identità del richiedente + modulo firmato in originale; in caso di cittadino extracomunitario occorre anche copia del permesso di soggiorno.
Per la richiesta di attribuzione o di variazione occorre allegare anche copia dell’atto costitutivo o del verbale di modifica.
Il modulo di richiesta va presentato all’Ufficio con firma in originale. Una volta conclusa la richiesta on-line troverai nella tua bacheca il modulo da firmare e spedire insieme alla copia del documento di identità ed eventuali altri allegati. Potrai usufruire del ns. servizio di ritiro a mezzo corriere selezionando la relativa opzione presente nel form di richiesta.
Che validità ha il Codice Fiscale di una Persona Giuridica?
Il Codice Fiscale di un soggetto giuridico non ha scadenza; qualora dovesse cessare l’attività occorre presentare la denuncia di cessazione/ chiusura.
Quanto costa la richiesta di attribuzione /duplicato del Codice Fiscale Persona Giuridica?
La richiesta di attribuzione /duplicato del Codice Fiscale costa da listino €. 35,00 + iva.
Quali sono i tempi di evasione della pratica?
I tempi di consegna normale variano da 3 a 5 gg. lavorativi dal momento della ricezione del modulo firmato in originale.
I tempi di consegna s’intendono in giorni lavorativi (esclusi sabato –domenica – festività-ferie)
E' comunque possibile effettuare la richiesta del servizio in qualsiasi orario; le richieste pervenute al di fuori dei nostri orari di apertura verranno lavorate al ns. rientro.
Si segnala inoltre che i tempi di evasione possono subire ritardi non imputabili a Docu-service.it, come ad esempio mancanza di collegamento al Sistema Centrale o ad un singolo Ufficio.
Modalità di consegna:
All’ evasione dell’ordine riceverai il documento via mail in formato Pdf; lo stesso resterà inoltre disponibile nella tua area riservata del ns. sito per 6 mesi; contestualmente ti verrà spedito l’originale in base alla scelta effettuata (posta ordinaria/corriere).
Modalità di pagamento:
- Carte di credito
- Poste Pay
- PayPal
- Bonifico bancario (in tal caso la consegna è subordinata all’accredito del pagamento in banca e pertanto i tempi di consegna slitteranno di conseguenza)