Le società di capitale quali S.r.l., S.r.l.s., S.p.a., S.a.p.a., Sc a r.l., sono tenute al deposito del bilancio di esercizio (conosciuto anche come bilancio aziendale o bilancio societario) contenente lo Stato Patrimoniale ed il conto economico corredato degli allegati (Nota integrativa, Verbale di approvazione, Relazione dei sindaci ove presenti ) entro il termine di 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio (o in casi particolari entro 160 gg.); tale adempimento previsto dall’art. 2423 e seguenti del Codice Civile consente a chiunque ne abbia interesse o necessità di richiedere copia tramite il sistema informatico delle Camere di Commercio.
Nel fascicolo sono indicati i dati anagrafici e fiscali della società nonché i dati d'iscrizione al Registro delle Imprese.
Il Bilancio di esercizio è composto da Stato Patrimoniale e Conto Economico e riporta i dati relativi al periodo cui si riferisce + i dati dell’esercizio precedente; la Nota integrativa riporta annotazioni in merito alle varie voci di bilancio nonché i criteri di valutazione e redazione del Bilancio stesso.
Il Bilancio di esercizio può essere redatto in forma ordinaria, abbreviata o micro per le Srls.
Il Bilancio in forma ordinaria prevede anche la redazione della Relazione di Gestione.
Ove presente il Collegio sindacale è prevista anche la relazione dei sindaci.
La richiesta della copia può essere effettuata per l’ultimo bilancio depositato o indicando l’anno di proprio interesse.
Chi può richiedere la Copia del Bilancio Societario?
La Copia del Bilancio può essere richiesta da chiunque indicando la denominazione della ditta, Codice Fiscale o P.Iva /sede legale e anno/i d’interesse.
A cosa serve la Copia del Bilancio?
La Copia del Bilancio è utile per verificare la solidità economica di un’azienda ed il suo fatturato ad esempio nel caso in cui si stia esaminando un partner commerciale od un nuovo cliente o fornitore.
La Copia del Bilancio è sempre disponibile?
Benché per le società di capitale sussista l’obbligo di deposito, è possibile che il bilancio richiesto non risulti disponibile; questo può avvenire per vari motivi tra i quali un ritardato deposito, richiesta di rettifica formale del deposito da parte del Registro Imprese o semplicemente per omissione da parte della società.
Nel caso il bilancio richiesto non fosse disponibile si potrà procedere, previa comunicazione, ad estrarre la copia di un deposito precedente.
Cosa succede se l’esito della richiesta è negativo?
Può succedere che le ricerche effettuate tramite Banche Dati abbiano esito negativo; in questi casi ti verrà comunque fornito un report delle ricerche fatte ed il servizio s’intenderà concluso.
Quanto costa la Copia del Bilancio?
La Copia del Bilancio costa da listino €. 14,00 + iva (comprensivi di diritti camerali); in caso di richiesta urgente verrà aggiunto l’importo di €. 10,00 + iva.
Quali sono i tempi di consegna della Copia del Bilancio?
Richiesta normale: 3 ore dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 12,30 e dalle 15,00 alle 18:00, festività escluse. Richiesta urgente: 15 minuti dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 12,30 e dalle 15,00 alle 18:00, festività escluse.
I tempi di consegna s’intendono in ore e giorni lavorativi (esclusi sabato –domenica – festività e ferie)
E' comunque possibile effettuare la richiesta del servizio in qualsiasi momento; le richieste pervenute al di fuori dei nostri orari di apertura verranno lavorate al ns. rientro.
Si segnala inoltre che i tempi di evasione possono subire ritardi non imputabili a Docu-service.it, come ad esempio mancanza di collegamento al Sistema Centrale o ad un singolo Ufficio Camerale.
Modalità di consegna:
All’ evasione dell’ordine riceverai il documento via mail in formato Pdf; lo stesso resterà inoltre disponibile nella tua area riservata del ns. sito per 6 mesi.
Modalità di pagamento:
- Carte di credito
- Poste Pay
- PayPal
- Bonifico bancario (in tal caso la consegna è subordinata all’accredito del pagamento in banca e pertanto i tempi di consegna slitteranno di conseguenza)