Il Codice Fiscale di una persona fisica è composto di 16 caratteri alfanumerici che corrispondono ai dati anagrafici della persona ed è equiparato alla tessera sanitaria per i soggetti che hanno diritto all'assistenza.
In caso di furto o smarrimento della tessera sanitaria è possibile ottenerne il duplicato; la copia cartacea verrà rilasciata al momento della richiesta mentre la tessera plastificata verrà spedita dall’Agenzia Entrate al domicilio del richiedente.
Chi può richiedere il Codice Fiscale?
Il Codice Fiscale può essere richiesto dal diretto interessato, da un genitore, erede o da un soggetto delegato dagli stessi.
A cosa serve il Codice fiscale?
Il Codice Fiscale è necessario per tutti i rapporti con la Pubblica Amministrazione sia per i soggetti residenti che per i non residenti.
Cosa occorre per richiedereil Codice Fiscale o duplicato dello stesso?
Per la richiesta dei Codice Fiscale o del suo duplicato occorre copia del documento di identità del richiedente + modulo firmato in originale; in caso di cittadino extracomunitario occorre anche copia del permesso di soggiorno.
Il modulo di richiesta va presentato all’Ufficio con firma in originale. Una volta conclusa la richiesta on-line troverai nella tua bacheca il modulo da firmare e spedire insieme alla copia del documento di identità. Potrai usufruire del ns. servizio di ritiro a mezzo corriere selezionando la relativa opzione presente nel form di richiesta.
Che validità ha il Codice Fiscale/tessera sanitaria?
La data di scadenza del Codice Fiscale/tessera sanitaria viene riportata sulla stessa da parte dell’Agenzia Entrate.
Quanto costa la richiesta di Codice Fiscale/tessera sanitaria?
La richiesta di Codice Fiscale/tessera sanitaria costa da listino €. 35,00 + iva.
Quali sono i tempi di evasione della pratica?
I tempi di consegna normale variano da 3 a 5 gg. lavorativi dal momento della ricezione del modulo firmato in originale.
I tempi di consegna s’intendono in giorni lavorativi (esclusi sabato –domenica – festività-ferie)
E' comunque possibile effettuare la richiesta del servizio in qualsiasi orario; le richieste pervenute al di fuori dei nostri orari di apertura verranno lavorate al ns. rientro.
Si segnala inoltre che i tempi di evasione possono subire ritardi non imputabili a Docu-service.it, come ad esempio mancanza di collegamento al Sistema Centrale o ad un singolo Ufficio.
Modalità di consegna:
All’ evasione dell’ordine riceverai il documento via mail in formato Pdf; lo stesso resterà inoltre disponibile nella tua area riservata del ns. sito per 6 mesi. Contestualmente ti verrà spedito l’originale in base alla scelta effettuata (posta prioritaria/corriere); la tessera plastificata verrà spedita direttamente dall’Agenzia Entrate all’indirizzo da te indicato sul modello di richiesta.
Modalità di pagamento:
- Carte di credito
- Poste Pay
- PayPal
- Bonifico bancario (in tal caso la consegna è subordinata all’accredito del pagamento in banca e pertanto i tempi di consegna slitteranno di conseguenza)