La registrazione degli atti cartacei presso gli sportelli dell’Agenzia Entrate è ancora prevista per alcune tipologie di atti o per i soggetti che non siano proprietari di più di 10 immobili.
Cosa occorre per la Registrazione cartacea degli atti e contratti di locazione?
Per la registrazione cartacea di un nuovo contratto di locazione occorre:
- Almeno 2 copie in bollo dell’atto/contratto da registrare: una copia viene trattenuta dall’Ufficio ed una viene restituita al Contribuente con gli estremi di registrazione; se occorrono più copie di ritorno (ad esempio una copia per l’inquilino) ogni copia in più è soggetta all’imposta di bollo.
- Richiesta di registrazione (mod. RLI)
- Copia del documento di identità del richiedente.
- Attestazione di pagamento Mod. F24 elide
È inoltre indispensabile che sul contratto siano inseriti i dati relativi all’Attestato di Prestazione Energetica - A.P.E.
Per la registrazione di Verbali Assemblea, preliminari di compravendita, comodati, occorre
- Almeno 2 copie in bollo dell’atto/contratto da registrare: una copia viene trattenuta dall’Ufficio ed una viene restituita al Contribuente con gli estremi di registrazione; se occorrono più copie di ritorno ogni copia è soggetta all’imposta di bollo.
- Richiesta di registrazione (Mod.69)
- Copia documento d’identità del richiedente
- Ricevuta di pagamento Mod. F23
La riduzione canone è esente da bolli, diritti ed imposte.
Quali sono i termini di scadenza per la Registrazione cartacea degli atti?
Le scadenze per la registrazione sono variabili in base al tipo di atto:
- Verbale di assemblea societaria 20 gg.
- Preliminare di compravendita 20 gg.
- Comodato 20 gg.
- Contratto di locazione 30 gg.
La comunicazione di riduzione del canone di locazione non ha scadenza.
Dove va effettuata la registrazione cartacea degli atti e contratti?
La registrazione cartacea di un atto o contratto può essere effettuata in qualsiasi sede dell’agenzia Entrate del territorio nazionale, indipendentemente dalla residenza o sede del soggetto richiedente. Docu-service.it effettua le registrazioni presso gli sportelli dell’Agenzia Entrate di Torino.
Se si tratta invece di adempimenti successivi inerenti i contratti di locazione occorre fare riferimento all’Ufficio dell’Agenzia Entrate presso cui è stata effettuata la prima registrazione; in questi casi sarà possibile utilizzare la procedura di invio telematico.
Quanto tempo occorre per la predisposizione eregistrazione cartacea degli atti e contratti all’Agenzia delle Entrate?
Trattandosi di atti estremamente delicati e soggetti a sanzione l’ordine e l’invio dei documenti necessari devono esserci inviati tassativamente almeno 5 giorni lavorativi prima della scadenza. Docu-service.it si riserva di non accettare incarichi oltre le tempistiche suindicate.
Come si svolge il servizio di Registrazione cartacea degli atti e contratti all’Agenzia delle Entrate?
Una volta compilato il form di richiesta ed inserita la copia dell’atto nella tua area riservata insieme alla lettera d’incarico ed alla copia del documento d’identità, la pratica verrà esaminata per verificare la correttezza e completezza dei dati; verrà quindi effettuato il conteggio delle imposte dovute che ti verrà comunicatoda un nostro operatore.
Una volta effettuato il pagamento dovrai spedirci tutta la documentazione in originale e più precisamente:
- Almeno 2 copie in bollo che dovranno avere la data della stipula dell’atto (1 bollo ogni 100 righe)
- Attestazione di pagamento Mod. F23 o F24 Elide in base al tipo di atto.
- Mod RLI o Mod. 69 in base al tipo di atto firmato in originale
Potrai usufruire del ns. servizio di ritiro originali a mezzo corriere selezionando l’apposita opzione nel form di richiesta.
Quanto costa la Registrazione cartacea degli atti e contratti presso l’Agenzia Entrate?
La registrazione di un nuovo contratto costa da listino €. 50,00 + iva.
Bolli, diritti ed imposte sono a carico del richiedente come sopraindicato.
Per altre soluzioni di pagamento bolli, diritti e imposte contatta i nostri uffici.
Quali sono i tempi di evasione per Registrazione cartacea degli atti e contratti presso l’Agenzia Entrate?
I tempi normali per la registrazione vanno da 5 a 10 gg. lavorativi dal ricevimento della documentazione completa.
I tempi di consegna s’intendono in ore e giorni lavorativi (esclusi sabato –domenica – festività e ferie)
E' comunque possibile effettuare la richiesta del servizio in qualsiasi orario; le richieste pervenute al di fuori dei nostri orari di apertura verranno lavorate al ns. rientro.
Si segnala inoltre che i tempi di evasione possono subire ritardi non imputabili a Docu-service.it, come ad esempio mancanza di collegamento al Sistema Centrale o ad un singolo Ufficio.
Modalità di consegna:
All’ evasione dell’ordine riceverai la coia registrata via mail in formato Pdf; la stesso resterà disponibile nella tua area riservata del ns. sito per 6 mesi.
Contestualmente ti verrà spedito l’originale in base alla scelta effettuata (posta prioritaria/corriere)
Modalità di pagamento:
- Carte di credito
- Poste Pay
- PayPal
- Bonifico bancario (in tal caso la consegna è subordinata all’accredito del pagamento in banca e pertanto i tempi di consegna slitteranno di conseguenza