Il marchio è un segno che permette di distinguere i prodotti o i servizi, realizzati o distribuiti da un'impresa, da quelli delle altre aziende.
Il Deposito di un Marchio attribuisce al legittimo titolare il suo monopolio individuale, potendo inibirne ad altri l’uso commerciale; nella protezione sono inclusi segni simili o equivalenti relativi alle stesse classi di appartenenza di prodotti e servizi, da far valere come priorità nel caso di opposizioni di altri soggetti.
Il deposito di un marchio può avvenire nelle seguenti forme:
- Marchio nazionale: offre la protezione esclusivamente in campo nazionale;
- Marchio dell'Unione Europea: offre la protezione, con un'unica domanda, su tutto il territorio dell’Unione europea e verrà estesa automaticamente ad ogni nuovo Stato membro che ne verrà a far parte in futuro.
- Marchio internazionale: sulla base di un marchio nazionale registrato è possibile registrare nei 97 Paesi aderenti all'Unione di Madrid (Accordo di Madrid e Protocollo di Madrid).
Esistono poi differenti varietà di marchio che possiamo depositare e non soltanto marchi verbali o figurativi e misti. Ad esempio sono registrabili marchi di forma, di colore, sonori, di posizione, marchi oleografici, marchi multimediali, di movimento etc.
A cosa serve il Deposito del Marchio Nazionale?
Il deposito del Marchio Nazionale serve a tutelare l’immagine ed a proteggere il “brand” della tua azienda, i tuoi prodotti e servizi ed i tuoi investimenti.
Qual è la procedura per il deposito di un Marchio Nazionale?
Per il deposito di un Marchio occorre compilare il form di richiesta ed effettuare il pagamento allegando copia del tuo Marchio; entro 24h verrai contattato telefonicamente per concordare e definire insieme le classi e sottoclassi di protezioni da associare al tuo Marchio. Una volta concordate le classi associate ed il loro numero potremo fornire il conteggio preciso delle spese vive (bolli, diritti ed imposte) per le quali ti verrà richiesta l’integrazione.
Prima di procedere al deposito del Marchio occorrerà fare le verifiche necessarie e cioè accertarsi che il marchio sia conforme alle disposizioni di legge: novità, capacità distintiva, liceità ed effettuare una ricerca d’anteriorità. Il servizio di docu-service.it consiste in una verifica gratuita eseguita su banche dati di eventuale anteriorità di marchi identici o similari precedentemente depositati.
Le ricerche di anteriorità effettuate da docu-service.it non sono da ritenersi esaustive rispetto ad altre possibili e precedenti registrazioni di marchi similari in quanto le banche dati utilizzate sono solo alcune delle molte destinate allo scopo Inoltre le ricerche possono evidenziare solo i marchi già registrati e non le istanze di registrazione. I risultati ottenuti hanno una funzione meramente indicativa e pertanto in merito all’esistenza dei requisiti legali per la registrazione del marchio docu-service.it declina ogni responsabilità, sia verso i richiedenti che verso terzi. Se le verifiche risulteranno negative ed il marchio risulterà depositabile docu-service.it procederà alla predisposizione della documentazione che ti verrà inviata per la firma. Per la restituzione della modulistica firmata in originale potrai usufruire del ns. Servizio di ritiro con corriere. Provvederemo quindi al pagamento delle tasse, diritti e bolli dovuti ed al deposito del tuo Marchio.
A deposito avvenuto riceverai la copia conforme del deposito via mail e la stessa resterà inoltre disponibile nella tua area riservata del ns. Sito per 6 mesi; contestualmente ti verrà spedita in originale in base alla scelta effettuata (posta ordinaria/corriere).
Seguirà da parte del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) la verifica della conformità tecnico-formale della documentazione allegata alla domanda e, se non ci sono impedimenti, la domanda sarà pubblicata sul Bollettino del UIBM. Se non risultano opposizioni il marchio sarà registrato ed entro qualche mese il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) provvederà a mandarti tramite PEC o in forma cartacea l’Attestazione di registrazione del marchio.
Dopo quanto tempo dal deposito risulta protetto il mio Marchio?
Il Marchio risulta protetto dal momento del deposito presso una Camera di Commercio o meglio tecnicamente dopo il pagamento delle tasse tramite mod. F24 rilasciato dall’ufficio.
Posso inserire il simbolo “®” nel marchio una volta effettuato il deposito?
Il motivo “®” non può essere usato se non dopo l'effettiva registrazione da parte del Ministero (qualche mese) anche se la tutela del marchio decorre dalla data di deposito ed è quindi immediata.
In caso di ricerca di pre esistenza positiva cosa succede?
In questo caso docu-service.it ti fornirà un report con gli esiti della ricerca in modo da poter eventualmente concordare come procedere.
Quanto costa il Deposito Marchio Nazionale?
Il Deposito Marchio Nazionale costa da listino €. 150,00 + Iva.
Le spese per bolli, diritti ed imposte variano in base al numero di classi che si andranno a proteggere e ti verranno comunicati una volta concordate tali classi.
Le spese fisse sono:
- Bolli 2 x €. 16,00 = 32,00
- Diritti di segreteria: €. 43,00
- Imposte: €. 101,00 fisse comprensive di 1 classe protetta + €. 34,00 per ogni classe aggiuntiva
Quanto tempo occorre per il deposito di un Marchio Nazionale?
I tempi per la predisposizione ed il deposito del Marchio Nazionale vanno dai 5 ai 7 giorni lavorativi dal ricevimento della documentazione completa.
Il deposito di un Marchio Nazionale richiede un attendo ed approfondito esame della documentazione; una volta completata la richiesta verrai contattato telefonicamente entro 24h per concordare e definire insieme le classi e sottoclassi di protezioni da associare al tuo Marchio e ti verrà comunicato l’importo da versare per le spese vive che dovrai integrare; verrà quindi effettuata la ricerca di anteriorità e predisposta la modulistica che ci occorrerà firmata in originale per il deposito.
I tempi di esecuzione s’intendono in giorni lavorativi (esclusi sabato –domenica – festività e ferie)
E' comunque possibile effettuare la richiesta del servizio in qualsiasi orario; le richieste pervenute al di fuori dei nostri orari di apertura verranno lavorate al ns. rientro.
Si segnala inoltre che i tempi di evasione possono subire ritardi non imputabili a Docu-service.it, come ad esempio mancanza di collegamento al Sistema Centrale o ad un singolo Ufficio Camerale.
Modalità di consegna:
All’evasione del tuo ordine riceverai la copia conforme del deposito via mail e la stessa resterà inoltre disponibile nella tua area riservata del ns. Sito per 6 mesi; contestualmente ti verrà spedita in originale in base alla scelta effettuata (posta ordinaria/corriere).
Modalità di pagamento:
• Carte di credito
• Poste Pay
• PayPal
• Bonifico bancario (in tal caso la consegna è subordinata all’accredito del pagamento in banca e pertanto i tempi di consegna slitteranno di conseguenza)