Descrizione
Il Certificato di Esistenza in Vita riporta i dati anagrafici della persona con aggiunta dell’indicazione che la stessa è vivente. Normalmente può essere richiesto per la stipula di polizze vita o riscossione di pensione.
29,00 € + IVA
Il Certificato di Esistenza in Vita è il documento estratto dall’Anagrafe del Comune di residenza che attesta l’esistenza del soggetto al momento della richiesta.
Il Certificato di Esistenza in Vita riporta i dati anagrafici della persona con aggiunta dell’indicazione che la stessa è vivente. Normalmente può essere richiesto per la stipula di polizze vita o riscossione di pensione.
Cosa occorre per ottenere il Certificato di Esistenza in Vita?
I dati necessari per la richiesta sono: nome cognome luogo e data di nascita e comune di residenza della persona; è inoltre necessario allegare delega + copia del documento di identità.
Dove va richiesto il Certificato di Esistenza in vita?
Il Certificato di Esistenza in Vita va richiesto presso il Comune di residenza attuale.
Se i certificati sono destinati ad uno Stato estero occorre aggiungere l’Apostilla o la Legalizzazione (in base al paese di destinazione) ed eventualmente effettuarne la traduzione asseverata.
Alla richiesta andrà pertanto specificato il paese di destinazione del documento e, se occorre la traduzione asseverata, la lingua in cui va tradotto.
Chi può richiedere il certificato di Esistenza in vita?
Il Certificato di Esistenza in Vita può essere richiesto dal diretto interessato o da un soggetto terzo avente titolo.
Che validità ha il Certificato di Esistenza in vita?
Il Certificato di Esistenza in Vita ha validità 6 mesi dalla data di emissione.
Quanto costa il Certificato di Esistenza in vita?
Il Certificato di Esistenza in vita costa da listino €. 29,00 + iva + bolli €. 16,00 + diritti €. 0,52; in caso di esenzione (prevista solo ad uso pensione estera) i diritti sono di €. 0.26; eventuali dichiarazioni false (sanzionabili ai sensi di legge) saranno responsabilità del richiedente.
Alcuni comuni applicano tariffe diverse e pertanto in tali casi potrebbe essere richiesta un’integrazione.
Quali sono i tempi di consegna?
I tempi di consegna vanno dai 7 ai 20 gg. lavorativi e possono variare in base alle tempistiche dei vari Uffici Comunali.
In caso di richiesta di apostilla/legalizzazione ad uso estero i tempi si allungano di 5-6 gg. lavorativi.
In caso di traduzione asseverata occorrono altri 6-8 gg. lavorativi.
I tempi di consegna s’intendono giorni lavorativi (esclusi sabato –domenica – festività’ e ferie).
È comunque possibile effettuare la richiesta del servizio in qualsiasi momento; le richieste pervenute al di fuori dei nostri orari di apertura verranno lavorate al ns.rientro.
Si segnala inoltre che i tempi di evasione possono subire ritardi non imputabili a Docu-service.it e possono variare in base alle tempistiche dei vari Uffici Comunali.
Quali sono le modalità di consegna?
All’ evasione dell’ordine riceverai una mail di conferma con link alla tua area riservata del ns. sito da cui potrai scaricare il documento che resterà a tua disposizione in quest’area per 6 mesi.
La spedizione del documento originale seguirà in base alla scelta effettuata (posta ordinaria/corriere)
Quali sono le modalità di pagamento:
Per qualsiasi altro dubbio o chiarimento non esitare a contattarci tramite la nostra chat, via mail o al nostro centralino.
Hai bisogno di aiuto?

Docu Service Srl - P.Iva 05378050016 - N.Rea TO705428 - C.so Vittorio Emanuele II°, 96/I/L 10121 Torino (Italia) - t: 351 7353811 || fax: 011 547451