Certificato ed Estratto di Morte

29,00 € + IVA

Il Certificato, l’estratto e la copia integrale dell’atto di morte sono documenti estratti dall’Anagrafe del Comune che attestano le informazioni relative al decesso di un soggetto.

Categoria:

Descrizione

Il Certificato di Morte è il documento estratto dall’Anagrafe del Comune in cui è avvenuto il decesso che attesta le informazioni relative ai dati anagrafici e ai dati di morte (luogo e data) di un soggetto.

L’Estratto per riassunto dell’atto di Morte (o brevemente Estratto di Morte) riporta eventuali annotazioni in particolare relative a residenza, stato civile ed ora del decesso.È disponibile anche nella versione plurilingue per utilizzo all’estero.

La Copia Integrale dell’Atto di Morte è l’esatta riproduzione autenticata del registro degli atti di morte conservato presso il Comune.

Cosa occorre per ottenere il Certificato, l’Estratto di morte o la Copia Integrale dell’Atto di Morte?

I dati necessari per la richiesta del Certificato di morte sono: nome cognome data e luogo di nascita, data e luogo del decesso, comune di residenza al momento del decesso.

Per l’Estratto di Morte e per la Copia Integrale dell’Atto di Morte occorre anche indicare l’uso ed è necessario allegare delega + copia del documento di identità del richiedente (erede).

 

Dove vanno richiesti il Certificato, l’Estratto o la Copia Integrale dell’Atto di Morte?

La richiesta va effettuata presso  il Comune in cui l'evento è stato registrato (normalmente il luogo in cui è avvenuto il decesso o il Comune dell'ultima residenza).

 

Cosa occorre per ottenere un Estratto di Morte ad uso estero?

Se l’estratto è destinato ad uno dei Paesi aderenti alla convenzione di Vienna (che troverai elencati nel form di richiesta) si può richiedere l’Estratto Multilingue e se necessario l’Apostilla. Se il documento è destinato ad altri Paesi oltre all’Apostilla o legalizzazione   occorre normalmente   la traduzione asseverata; nel form di richiesta troverai tutte le opzioni necessarie con relativi dettagli.

 

Chi può richiedere il Certificato,  l’Estratto di morte o la Copia Integrale dell’Atto di Morte?

Il Certificato di Morte può essere richiesto da un erede o da un soggetto terzo indicandone l’uso.

Per l’Estratto di Morte o la Copia Integrale dell’Atto di morte occorre allegare delega + copia documento del richiedente.

 

Che validità  hanno il Certificato, l’Estratto di morte o la Copia Integrale dell’Atto di Morte?

Il Certificato di Morte , l’estratto di Morte o la copia integrale dell’Atto di Morte hanno validità 6 mesi.

Quanto costano  il Certificato, l’Estratto di morte o la Copia Integrale dell’Atto di Morte?

Il certificato di morte costa da listino €. 29,00 + iva

Per l’Estratto di morte il costo aggiuntivo è di €. 5,00 + iva

Per la Copia Integrale dell’Atto di morte il costo aggiuntivo è di €. 10,00 + iva

Il costo degli estratti ad uso estero varia in base alle opzioni selezionate (multilingua/apostilla/traduzione).

 

Quali sono i tempi di consegna?

I tempi di consegna per il Certificato di Morte vanno dai 7 ai 20 gg. lavorativi e possono variare in base alle tempistiche dei vari Uffici Comunali.

Per gli Estratti di Morte, se rientranti nel periodo di meccanizzazione i tempi di consegna  sono gli stessi suindicati mentre se fosse necessaria la ricerca negli archivi cartacei non sono quantificabili a priori; in base alla tua richiesta ed al Comune di riferimento verrai contattato da un nostro operatore che ti comunicherà i tempi di rilascio.

Per la Copia Integrale dell’Atto di morte i tempi di consegna non sono quantificabili a priori; in base alla tua richiesta ed al Comune di riferimento verrai contattato da un nostro operatore che ti comunicherà i tempi di rilascio.

In caso di richiesta di apostilla/legalizzazione ad uso estero i tempi si allungano di 7-10 gg. lavorativi.

In caso di traduzione asseverata occorrono altri 7-10 gg. lavorativi.

I tempi di consegna s’intendono giorni lavorativi (esclusi sabato –domenica – festività e ferie)

E' comunque possibile effettuare la richiesta del servizio in qualsiasi momento; le richieste pervenute al di fuori dei nostri orari di apertura verranno lavorate al ns rientro.

Si segnala inoltre che i tempi di evasione possono subire ritardi non imputabili a Docu-service.it e possono variare in base alle tempistiche dei vari Uffici Comunali.

 

Quali sono le modalità di consegna?

All’ evasione dell’ordine riceverai la copia del documento via mail in formato Pdf; lo stesso resterà a disposizione nella tua area riservata del ns. sito per 6 mesi. 

Contestualmente ti verrà spedito l’originale del documento in base alla scelta effettuata (posta prioritaria/corriere)

 

Quali sono le modalità di pagamento?

  • Carte di credito
  • Poste Pay
  • PayPal
  • Bonifico bancario (in tal caso la consegna è subordinata all’accredito del pagamento in banca e pertanto i tempi di consegna slitteranno di conseguenza