Il Certificato di Morte è il documento estratto dall’Anagrafe del Comune in cui è avvenuto il decesso che attesta le informazioni relative ai dati anagrafici e ai dati di morte (luogo e data) di un soggetto.
L’Estratto per riassunto dell’atto di Morte (o brevemente Estratto di Morte) riporta eventuali annotazioni in particolare relative a residenza, stato civile ed ora del decesso.È disponibile anche nella versione plurilingue per utilizzo all'estero.
La Copia Integrale dell’Atto di Morte è l’esatta riproduzione autenticata del registro degli atti di morte conservato presso il Comune.
Cosa occorre per ottenere il Certificato, l’Estratto di morte o la Copia Integrale dell’Atto di Morte?
I dati necessari per la richiesta del Certificato di morte sono: nome cognome data e luogo di nascita, data e luogo del decesso, comune di residenza al momento del decesso.
Per l’Estratto di Morte e per la Copia Integrale dell’Atto di Morte occorre anche indicare l’uso ed è necessario allegare delega + copia del documento di identità del richiedente (erede).
Dove vanno richiesti il Certificato, l’Estratto o la Copia Integrale dell’Atto di Morte?
La richiesta va effettuata presso il Comune in cui l'evento è stato registrato (normalmente il luogo in cui è avvenuto il decesso o il Comune dell'ultima residenza).
Cosa occorre per ottenere un Estratto di Morte ad uso estero?
Se l’estratto è destinato ad uno dei Paesi aderenti alla convenzione di Vienna (che troverai elencati nel form di richiesta) si può richiedere l’Estratto Multilingue e se necessario l’Apostilla. Se il documento è destinato ad altri Paesi oltre all’Apostilla o legalizzazione occorre normalmente la traduzione asseverata; nel form di richiesta troverai tutte le opzioni necessarie con relativi dettagli.
Chi può richiedere il Certificato, l’Estratto di morte o la Copia Integrale dell’Atto di Morte?
Il Certificato di Morte può essere richiesto da un erede o da un soggetto terzo indicandone l’uso.
Per l’Estratto di Morte o la Copia Integrale dell’Atto di morte occorre allegare delega + copia documento del richiedente.
Che validità hanno il Certificato, l’Estratto di morte o la Copia Integrale dell’Atto di Morte?
Il Certificato di Morte , l’estratto di Morte o la copia integrale dell’Atto di Morte hanno validità 6 mesi.
Quanto costano il Certificato, l’Estratto di morte o la Copia Integrale dell’Atto di Morte?
Il certificato di morte costa da listino €. 29,00 + iva
Per l’Estratto di morte il costo aggiuntivo è di €. 5,00 + iva
Per la Copia Integrale dell’Atto di morte il costo aggiuntivo è di €. 10,00 + iva
Il costo degli estratti ad uso estero varia in base alle opzioni selezionate (multilingua/apostilla/traduzione).
Quali sono i tempi di consegna?
I tempi di consegna per il Certificato di Morte vanno dai 7 ai 20 gg. lavorativi e possono variare in base alle tempistiche dei vari Uffici Comunali.
Per gli Estratti di Morte, se rientranti nel periodo di meccanizzazione i tempi di consegna sono gli stessi suindicati mentre se fosse necessaria la ricerca negli archivi cartacei non sono quantificabili a priori; in base alla tua richiesta ed al Comune di riferimento verrai contattato da un nostro operatore che ti comunicherà i tempi di rilascio.
Per la Copia Integrale dell’Atto di morte i tempi di consegna non sono quantificabili a priori; in base alla tua richiesta ed al Comune di riferimento verrai contattato da un nostro operatore che ti comunicherà i tempi di rilascio.
In caso di richiesta di apostilla/legalizzazione ad uso estero i tempi si allungano di 7-10 gg. lavorativi.
In caso di traduzione asseverata occorrono altri 7-10 gg. lavorativi.
I tempi di consegna s’intendono giorni lavorativi (esclusi sabato –domenica – festività e ferie)
E' comunque possibile effettuare la richiesta del servizio in qualsiasi momento; le richieste pervenute al di fuori dei nostri orari di apertura verranno lavorate al ns rientro.
Si segnala inoltre che i tempi di evasione possono subire ritardi non imputabili a Docu-service.it e possono variare in base alle tempistiche dei vari Uffici Comunali.
Quali sono le modalità di consegna?
All’ evasione dell’ordine riceverai la copia del documento via mail in formato Pdf; lo stesso resterà a disposizione nella tua area riservata del ns. sito per 6 mesi.
Contestualmente ti verrà spedito l’originale del documento in base alla scelta effettuata (posta prioritaria/corriere)
Quali sono le modalità di pagamento?
- Carte di credito
- Poste Pay
- PayPal
- Bonifico bancario (in tal caso la consegna è subordinata all’accredito del pagamento in banca e pertanto i tempi di consegna slitteranno di conseguenza