Registrazione Telematica Contratti di Locazione

35,00 € + IVA

La Registrazione Telematica dei contratti di locazione all’Agenzia delle Entrate è la procedura che consente l’invio dei contratti di affitto di tipo abitativo, commerciale o ad uso transitorio, con pagamento contestuale delle relative imposte.

Descrizione

Tramite l’invio telematico dei contratti di locazione è possibile effettuare la registrazione di un nuovo contratto tra persone fisiche o giuridiche, ad uso abitativo, commerciale, transitorio o ad altro uso previsto dalla legge.   E’ inoltre possibile effettuare il pagamento delle annualità successive alla prima registrazione o le comunicazioni di proroga, cessione, risoluzione.

Le registrazioni devono essere effettuate entro 30 gg. dalla data di stipula del contratto o dalla scadenza annuale per gli adempimenti successivi (annualità, proroghe cessioni e risoluzioni).

I contratti di locazione possono essere di diverso tipo e sono soggetti a tassazione in base alla tipologia.

Le principali tipologie sono:

  • Contratto di locazione ad uso abitativo: è soggetto all’Imposta di Registro del 2% del canone annuo sia per gli alloggi che per i box
  • Contratto di locazione ad uso abitativo agevolato: usufruisce di una riduzione del 30% (= 1,40%): per questo tipo di contratto occorre il certificato di congruità rilasciato dalle associazioni di categoria
  • Contratto di locazione di immobili strumentali o commerciali (uffici, negozi, magazzini, capannoni industriali) è soggetto all’Imposta di Registro del 1,00 % del canone annuo se il proprietario e l’affittuario sono soggetti Iva, diversamente anche questo tipo di contratto è soggetto all’imposta del 2%

In caso di registrazione di un nuovo contratto oltre alla tassa di registro è dovuta l’imposta di bollo; tale imposta viene calcolata in base al numero di righe di cui è composto il contratto ed in base al numero di copie firmate in originale che verranno utilizzate dal contribuente: es: 1 copia del contratto per il proprietario + 1 copia per l’inquilino: si paga il bollo per 3 copie, in quanto un originale per l’Agenzia Entrate  andrà inviato a Docu Service che la conserverà  in qualità di intermediario.

Le imposte di registro e di bollo non sono dovute solo nel caso che il proprietario abbia optato per il regime fiscale di Cedolare Secca.

Elementi fondamentali per la registrazione sono l’indicazione esatta dei dati catastali aggiornati e la corrispondenza della categoria indicata nel contratto con la tipologia dell’immobile oggetto della locazione.

Le principali categorie catastali sono le seguenti:

  • Contratto ad uso abitativo: A/3 – A/2 – A/7 – C/6 (box)
  • Contratto ad uso commerciale: A/10 – C/1 – C/3 – D/1

È inoltre indispensabile che sul contratto siano inseriti i dati relativi all’Attestato di Prestazione Energetica – A.P.E.

Quali sono i termini di scadenza per la Registrazione telematica dei contratti di locazione?

Le registrazioni devono essere effettuati entro 30 gg. dalla stipula del contratto o dalla scadenza annuale in caso di adempimenti successivi (annualità, proroghe cessioni e risoluzioni).

 

Quanto tempo occorre per la predisposizione e l’invio delle pratiche telematiche all’Agenzia delle Entrate?

Trattandosi di atti estremamente delicati e soggetti a sanzione l’ordine e l’invio dei documenti necessari devono essere trasmessi tassativamente almeno 5 giorni lavorativi prima della scadenza (30 giorni dalla data del contratto o della scadenza annuale) diversamente non sarà possibile garantire il rispetto dei termini. La Docu Service si riserva di non accettare incarichi oltre le tempistiche suindicate.

 

Cosa occorre per la Registrazione telematica dei contratti di locazione?

Per la registrazione telematica di un nuovo contratto di locazione occorre:

  • Copia del contratto per il controllo e la predisposizione della pratica +1 copia del contratto firmato in originale (anche successivamente)
  • Lettera d’incarico sottoscritta dal soggetto richiedente la registrazione completa di dati bancari per l’assolvimento delle imposte di bollo e di registro
  • Copia del documento di identità del richiedente.

Per la registrazione di proroga, cessione, risoluzione, versamento annualità successiva oltre all’incarico ed alla copia del documento sarà sufficiente una fotocopia del contratto originario.

 

Come si svolge il servizio di Registrazione telematica dei contratti di locazione?

Una volta compilato il form di richiesta ed inserita la copia dell’atto nella tua area riservata insieme alla lettera d’incarico ed alla copia del documento d’identità, la pratica verrà esaminata per verificare la correttezza e completezza dei dati; verrà quindi effettuato il conteggio delle imposte dovute che ti verrà comunicato da un nostro operatore; l’importo verrà poi addebitato direttamente dall’Agenzia delle Entrate sul conto corrente indicato nell’incarico : un’eventuale mancanza di fondi comporterà lo scarto del contratto.

Verrà quindi effettuato l’invio telematico della pratica; l’elaborazione da parte dell’Ufficio non è immediata ma non appena disponibile la ricevuta di accettazione/protocollazione verrà inserita nella tua area riservata.

Se la registrazione è soggetta al pagamento delle imposte la ricevuta di avvenuto pagamento è disponibile normalmente entro 5- 6 gg. dall’invio della pratica.

Quanto costa la Registrazione telematica dei contratti di locazione?

La registrazione di un nuovo contratto costa da listino €. 50,00 + iva mentre gli adempimenti successivi (annualità, proroghe, cessioni e risoluzioni) costano €. 35,00 + iva.

 

Quali sono i tempi di evasione per Registrazione telematica dei contratti di locazione?

I tempi normali per l’invio telematico vanno da 5 a 10 gg. lavorativi, mentre i tempi di evasione dell’Agenzia Entrate sono mediamente di 5-10 gg.

I tempi di esecuzione s’intendono in ore e giorni lavorativi (esclusi sabato –domenica – festività e ferie)

E' comunque possibile effettuare la richiesta del servizio in qualsiasi momento; le richieste pervenute al di fuori dei nostri orari di apertura verranno lavorate al ns. rientro.

Si segnala inoltre che i tempi di evasione possono subire ritardi non imputabili a docuservice.it, come ad esempio mancanza di collegamento al Sistema Centrale o ad un singolo Ufficio.

 

Modalità di consegna:

All’evasione dell’ordine ti verrà inviata la ricevuta via mail in formato Pdf; la stessa resterà inoltre disponibile nella  tua area riservata del ns. sito per 6 mesi, così come la ricevuta di pagamento imposte che seguirà dopo qualche giorno.

 

Modalità di pagamento:

  • Carte di credito
  • Poste Pay
  • PayPal
  • Bonifico bancario (in tal caso la consegna è subordinata all’accredito del pagamento in banca e pertanto i tempi di consegna slitteranno di conseguenza