Camera di Commercio
La Camera di Commercio è un ente pubblico al quale sono tenute ad iscriversi tutte le imprese operanti sul territorio. In questa sezione sono proposti certificati, visure ordinarie e storiche, visure protesti, copia di bilanci societari e atti di tutte le imprese ed è possibile ottenere le principali informazioni legali, economiche ed amministrative compresa la storia dei passaggi di proprietà, le sedi ed i soci attuali e passati, gli amministratori attuali o cessati dalle cariche. È inoltre consultabile il Registro delle Imprese Europeo degli Stati aderenti.
Docu-service.it è attiva nello svolgimento di tutte le pratiche di iscrizione, modifica, cessazione di tutti i tipi di impresa, nel deposito dei bilanci di esercizio delle società di capitale e dei vari adempimenti che accompagnano la vita di un’azienda. Oltre a ciò potrai trovare servizi relativi alla proprietà industriale.
Telemaco è il sistema informatico Nazionale delle Camere di Commercio e contiene i dati e i documenti ufficiali delle imprese e persone iscritte nei registri nonché l’archivio protesti. Tramite Telemaco è inoltre consultabile il Registro delle Imprese Europeo che consente la ricerca relativa ad imprese estere per gli Stati aderenti.
Il Certificato Camerale è un documento con valore legale fornito dall’archivio delle Camere di Commercio che attesta le informazioni relative alle imprese iscritte al Registro delle Imprese al Rea (Repertorio Economico Amministrativo) o all’Albo Imprese Artigiane siano esse ditte individuali, società o enti.
Il Fascicolo Azienda di una società è l'insieme di documenti estratti dalla banca dati delle Camere di Commercio ed è composto dalla visura camerale con patti sociali, partecipazioni, società controllanti, pratiche in istruttoria, partecipazioni e, per le società di capitale, statuto e copia dell’ultimo bilancio depositato.
Le Ditte Individuali come tutte le attività economiche di tipo commerciale, artigianale o di servizi sono tenute a comunicare i propri dati alle Camere di Commercio ed agli altri Enti interessati dal momento della loro nascita fino alla chiusura/cessazione dell’attività.
Le Società di Capitale (Spa, Sapa,Srl, Srsls) sono costituite con Atto Notarile e come tutte le attività economiche di tipo commerciale, artigianale o di servizi sono tenute a comunicare i propri dati alle Camere di Commercio ed agli altri Enti interessati dal momento della loro nascita fino alla chiusura/cessazione dell’attività.
Le Società di Persone (Snc, Sas, SS) sono costituite con Atto Notarile e come tutte le attività economiche di tipo commerciale, artigianale o di servizi sono tenute a comunicare i propri dati alle Camere di Commercio ed agli altri Enti interessati dal momento della loro nascita fino alla chiusura/cessazione dell’attività.
La Visura Camerale è un documento fornito dall’archivio delle Camere di Commercio che attesta le informazioni relative alle imprese iscritte al Registro delle Imprese o al Rea (Repertorio Economico Amministrativo) siano esse ditte individuali, società od enti.
L’Elenco Soci di un’azienda è il documento estratto dalla banca dati delle Camere di Commercio che riporta le informazioni relativi alla composizione del capitale sociale con indicazione dei dati anagrafici dei soggetti titolari di quote o azioni e di eventuali trasferimenti.
La Visura Marchio nazionale consiste nell’esame delle banche dati ufficiali con ricerca di anteriorità di precedenti depositi o per identificare la disponibilità (a qualsiasi titolo) a persone fisiche o giuridiche di un marchio e restituisce documenti relativi alle pubblicazioni nei database o la negatività della ricerca.
La Visura Partecipazioni Societarie è il documento fornito dall’archivio delle Camere di Commercio che riporta le informazioni relative alla titolarità di quote o azioni di una persona fisica o giuridica in società di capitale (Srl – Spa non quotate in borsa), con relativa consistenza delle quote stesse.
